I Vodka Juniors, per quanto mi riguarda, sono stati una bellissima scoperta fatta grazie a NoReason Records.
L’etichetta lodigiana, insieme a Cannonball Music, The Lab Records, Tape or Die e Keep it a Secret Records, ha fatto uscire “Warrior Anthems”, un album eccentrico e che non può essere catalogato sotto un unico genere, data la varietà di stili che la band di Atene riesce a mettere insieme.
“Warrior Anthems” si forma di 11 pezzi di punk rock tirato, quasi hc melodico, al quale vengono aggiunte parti hip hop, dub e addirittura musica elettronica. I pezzi che mi hanno maggiormente colpito sono Fighting Giants, traccia hc melodico dal sing along facile e immediato (che mi ricorda un altro ottimo gruppo europeo, ovvero i francesi Wank For Peace), la successiva Soul Attack che unisce punk a hip hop in stile Transplants e che ha il ritornello più orecchiabile e d’impatto dell’intero album, Lost Souls, un ottimo connubio tra punk rock veloce e incazzato e dub music, la successiva Renegades of Punk, pezzo punk rock/dub dalle atmosfere emo anni ’90 e Battle of Athens (ve li ricordate gli Atmosphere?). Degna di nota anche This Life, malinconico pezzo che unisce hip hop a punk rock cadenzato.
Bella scoperta i Vodka Juniors. Consigliatissimi per chi non crede nell’unicità del punk rock e chi crede nel punk inteso come contaminazioni esterne ad esso.
Tracklist:
Fighting Giants
Soul Attack
No Rest
This Life
Beat of The Moment
Lost Souls
Renegades of Punk
Sweat It Out
Battle of Athens
Raging Youth
Queen of Scars