Mi sono preso delle lunghe vacanze, ma ne è valsa sicuramente la pena.
Oggi mi ritrovo tra le mani l’album Voglia di cambiare dei Vitamina Rossa gruppo dalla provincia di Sassari.
Il cd si apre con un bell’intro di piano, abbastanza sicuro e rilassante ma non so se è messo lì per prepararci a qualcosa di massiccio.
Le prime fulminanti note di Mai noi no, mi fanno ritornare indietro di 10/15 fa anni (sigh!), quando in Italia band come Los Fastidios, Derozer, Punkreas ci trasmettevano la loro rabbia da un palco, ma non voglio farmi prendere dalla nostalgia, ma questo è punk rock.
Punk rock semplice, senza troppe paranoie.
Le tematiche sono quelle: la libertà, la voglia di cambiare, di non farsi schiacciare da personaggi che ci governano, insomma incazzature comuni per tutti.
Canzone degna di nota è No al nucleare, una questione importante e seria, che va trattata con parole forti; la Sardegna si è trovata nel 2011 a votare proprio per scegliere che metodo di energia avere e ha scelto bene (per fortuna).
Sardegna terra mia, è contro ovviamente le basi Nato e gli “infami” americani, che hanno rovinato la vita nell’Isola.
Il disco gira bene, il mio essere nostalgico ha perso il sopravvento per tutta la durata del disco purtroppo, ma i tempi cambiano (per fortuna).
Tornando al disco, se vi piace il punk rock dei ’90s e volete cantare a squarciagola e divertirvi, allora questo è vostro disco.
Potete ordinarlo nella loro pagina facebook: https://www.facebook.com/vitamina.rossa
Voto: 7/10
Tracklist:
1. Intro
2. Ma Noi No
3. Lupo
4. Donna No
5. Senza Padroni
6. No Al Nucleare
7. Sardegna Terra Mia
8. Siamo Noi
9. Salta, Ridi e Grida
10. Adesso Vaffanculo