Visioni sonore: tutti al cinema!

 

FONDAZIONE CINETECA ITALIANA E SPAZIO OBERDAN

in collaborazione con Tre Accordi Records

presentano:

VISIONI SONORE

GENERAZIONE PUNK E CINEMA
 

4 luglio 2007 – ore 21.00

PUNK IN LONDON

PUNK IN ENGLAND

(sottotitoli in italiano)

11 luglio 2007 – ore 21.30

RAMONES: END OF THE CENTURY

(in esclusiva con sottotitoli in italiano)

18 luglio 2007 – ore 21.30

SEX PISTOLS: OSCENITA’ E FURORE

Sala SPAZIO OBERDAN, via V. Veneto 2 Milano

(MM1 – linee 1, 9, 11, 29, 30, 199 e a 1.700 metri da stazione FS centrale)

ingresso: 5 euro senza obbligo di tessera

Info: cineteca 02 29005659 [email protected] – www.cinetecamilano.it

spazio Oberdan 02 77406300

Degli anni settanta si è molto parlato quest’anno in Italia per il trentennale del ’77, anno simbolo di un momento storico pieno di vitalità, contraddizioni e turbolenze.

Ma i settanta furono, a livello più internazionale, anche gli anni del Punk, movimento d’avanguardia di contestazione e furore, fenomeno non solo musicale ma anche sociale, artistico e di costume.
Se dal lato musicale si riscontrava un forte disincanto e rifiuto nei confronti della scena rock del momento, dal lato sociale il punk esprimeva la rabbia e la frustrazione giovanile nel vivere un presente angoscioso con la triste prospettiva della mancanza di un futuro.

Da qui l’importanza di proporre il rock nella sua forma primordiale insieme alla ricerca di ritmi e suoni più viscerali coadiuvato da testi scarni ma essenziali e diretti: dei piccoli manifesti nichilisti.

Del punk anche il cinema, in modi diversi, si è occupato e questa rassegna in quattro titoli intende darne testimonianza.

Punk in London
R.: Wolfang Büld. Artisti: The Clash, The Adverts, Chelsea, X-Ray Spex, The Jam, The Boomtown Rats, Subwaysect. RFT, 1977, col., 95’, v.o. sott. ital.
Una visione privilegiata della scena punk nella Londra anni ’70. Concerti mai visti, backstage e alcuni incredibili commenti dei principali protagonisti di un’era. Nei più celebri club sotterranei, i momenti culminanti di una rivoluzione che non sarebbe stata solo musicale. Per sentirne ancora la formidabile energia.

Punk in England (versione di 58’)
R.: Wolfang Büld. Artisti: The Clash, Spizz Energie, The Jam, Secret Affair, Specials, Selecter, Madness. RFT, 1980, col., v.o. sott. ital.
Il seguito di Punk in London racconta la nascita e la caduta del Punk nello Ska, nella New Wave e nello scenario Mod, con esibizioni ed esclusive interviste di The Pretenders, The Clash, Ian Dury, The Jam, Specials, Madness. Inoltre rock con The Slits, Siouxie & The Banshees e altri.

End of the Century (in esclusiva con sottotitoli in italiano)
R.: Jim Fields, Michael Gramaglia. Artisti: The Ramones, Joe Strummer, Deborah Harry, John Lydon, Iggy Pop, Rick Rubin. USA, 2003, col., 110’, v.o. sott. ital. (sottotitolazione a cura di Sebi Filigi)
Nel 1974 la scena musicale di New York è stata scossa in profondità dal suono violentemente nuovo e crudo di una band di disadattati del Queens, chiamata The Ramones. Suonando in uno squallido bar del Bowery per un piccolo gruppo di persone e per dei musicisti rivali, la band colpisce le corde di quel rock fondato nella scena musicale della metà degli anni ’70. Questo quartetto di improbabili rockstar viaggia molto, attraversa i paesi e gira il mondo, creando un punto di contatto con tutti gli esclusi, mentre prende vita un movimento che raccoglie gli sbandati di due generazioni nel mondo. Sebbene la band non abbia mai raggiunto la cima delle classifiche, per 22 anni, durata della loro carriera, ha eseguito più di 2.200 concerti con una media di due alla settimana.

Sex Pistols – Oscenità e furore
R.: Julien Temple. Int.: Johnny “Rotten” Lydon, Steve Jones, Paul Cook, Glen Matlock, Malcolm Mclaren, Nancy Spungen, Siouxe Sioux, Sid Vicious. GB, 2000, col., 108’.
Il regista Julien Temple torna a occuparsi dei Sex Pistols a distanza di venti anni da La grande truffa del Rock’n Roll, con un’opera che mette insieme inediti filmati d’epoca, materiali di repertorio e spezzoni di film. Il tutto arricchito dalle testimonianze più e meno recenti dei protagonisti, che rileggono la loro esperienza, fondamentale nella storia del punk, in prospettiva storica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

RAW POWER

Next Article

Humanzi sul palco dell'Idroscalorock.

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.