Incuriosito, manco a dirlo, dal mio mentore Fulvio “Devil” che mi posta a tradimento un video di sti ragazzi, mi metto subito ad ascoltarli ed a cercare qualche pubblicazione, la mia impressione, nonché la mia speranza, è che sti giovanotti tra non molto ce li troveremo spesso tra le palle nei migliori festival OI! dello stivale, personalmente non vedo l’ora di godermeli dal vivo, ma nel frattempo gli ho chiesto di farmi una piccola presentazione della band:
Siamo Gabriel (batteria), Ignazio (basso) e Nicola (chitarra e voce) e siamo gli Oltre la linea.
La band nasce a gennaio del 2023 dalla voglia di fare qualcosa di nuovo e diverso nella nostra provincia. Siamo infatti tutti dell’Appennino bolognese, lontano da tutto e tutti, in particolare la zona di Porretta Terme.
Siamo prima di tutto un gruppo di amici che per un periodo si è perso (per lavoro, studi e vicissitudini di vita) e ritrovato negli ultimi anni. Gabriel e Nicola suonano insieme fin da ragazzini, mentre poi a inizio 2023 è arrivato anche Igna che ci ha messo il basso.
La nostra musica nasce dalla nostra passione per l’hardcore e soprattutto l’Oi. Il nome stesso “Oltre la linea” viene dall’omonimo brano dei Tear me down, nel quale ci siamo ritrovati e che abbiamo preso come punto di riferimento.
Non da meno è fonte d’ispirazione l’amore/odio per il luogo da cui veniamo, con il suo bigottismo, le sue incoerenze e la sua monotonia.
…e visto che hanno già pubblicato due EP per un totale di 10 pezzi, vediamo anche di dire due cose:
Chiaramente stiamo parlando di una band stradaiola con tutti i crismi, giovani e strafottenti, sospesi su quel sottile filo che separa l’OI! dall’Hardcore, gli Oltre La Linea si presentano alla scena con “Provincia” e “Provincia II”, titoli che già fanno capire l’indirizzo che prenderanno i pezzi, storie che solo noi provinciali riusciamo ad apprezzare al 100%, storie che magari abbiamo già sentito, ma che sono raccontate davvero bene e con tanta fotta, tanta voglia di sputare fuori la bile sopra quelle situazioni che per anni hanno cercato di tenerli a bada. Le capacità tecniche non si discutono, il sound prodotto è devastante, arrangiato divinamente, semplice ma di grande impatto, con tutti quei piccoli accorgimenti che nel complesso fanno una grande differenza, perché hanno capito che sarebbe stato un vero peccato accompagnare quei testi con della musica appena decente, ed appunto i testi sono incredibili, mi piace l’approccio maturo e serio nell’affrontare certi argomenti, mi piace tutto di questi due dischi e, cazzo, che bomba sti Oltre La Linea!
Ed eccovi il link per ascoltare i due EP: OLTRE LA LINEA