Partiamo subito con un’affermazione forte: ascoltare questo disco dei THIS IS A STANDOFF è riuscito a farmi tornare il sorriso.
Si proprio così. Da giorni fatico a cambiarlo sul mio autoradio e sfogliando tra le tante alternative fatico a trovare qualcosa di così intenso.
Già sento anche le voce di chi dirà le solite frasi fatte: “nulla di nuovo”, “un suono trito e ritrito”, ecc.
Avete ragione ragazzi, sicuramente questo album non influenzerà le prossime generazioni ma, chissà, forse farà ricredere molti appassionati dell’hc melodico, e che hc melodico.
Infatti questo “BE EXCITED” è un disco coinvolgente, veloce, potente e con tanta melodia.
D’altronde cosa aspettarsi da un ragazzo canadese di nome Steve che per anni ha girato il mondo con una band di nome BELVEDERE e che per ripartire ha scelto il suo fedele scudiero Graham alla batteria.
E mentre altri gruppi blasonati sfornando dischi di “canzoncine” più o meno rock nel nome dell’evoluzione questi quattro ragazzi di Calgary e Ottawa hanno deciso di continuare a spingere sull’acceleratore ed il risultato è a loro favore.
Dodici brani in cui le influenze dei BELVEDERE sono evidenti e ben delineate, 30 minuti di musica dove la voce di Steve fa da traino mentre le chitarre si divertono mischiando riffs aggressivi, assoli (vedi la conclusione di “Dreambeater”) e fulminei stop-and-go eseguiti accademicamente.
Canzoni come “Where I Can’t Be Heard”, “There’s A Little Lemoncello In Everyone”, “Silvio” “Climb The Ladder” (e probabilmente anche altre) meriterebbero di stare su qualsiasi compilation skate/surf/snow e caricherebbero anche il più debole dei vostri amici.
Ultimo consiglio prima di lasciarvi: ad aprile passeranno in Italia per due date (25 Milano – 26 Pinarella di Cervia), io non mi farei trovare impreparato.
Voto: 9/10