Provate a pensare a cosa succederebbe se una band come i Rolling Stones fosse cresciuta ascoltando, in egual misura, Bob Marley e Muddy Waters. Riuscite ad immaginarvi il risultato? La risposta è The Slackers!
Da oltre vent’anni gli Slackers girano il mondo diffondendo il verbo del loro “Jamaican Rock’n’Roll”, la loro personale, ed esplosiva, miscela di reggae, rocksteady, dub, and Ska fusi con il rhythm’n’blues, il soul e il rock’n’roll degli anni Sessanta.
“Iniziamo con uno ska giamaicano, reggae e rocksteady, ma cantiamo e suoniamo tutti questi generi alla nostra maniera” sostiene il leader e fondatore della band, Vic Ruggiero. L’ultimo EP “My Bed Is A Boat” risale al 2013 e successivamente gli Slackers si sono imbarcati in una tournée promozionale che, dopo aver fatto un ampio giro della parte occidentale degli Stati Uniti, del Giappone e dell’Europa, finirà per lambire la costa orientale degli States prima di tornare nel Vecchio Continente per l’estate 2015! Gli Slackers hanno iniziato nel 1991 a New York City e nel 1996 il NY Times li ha dichiarati “part of the New York sound”.
Dopo diversi anni a suonare show in piccoli locali della zona, hanno sfondato con il loro secondo album “Red Light”, pubblicato con la Epitaph nel 1997. Nel corso della carriera la band ha poi pubblicato 10 album full length in studio, 3 album live, 2 EP e sono apparsi in numerose compilation. Allo stesso tempo hanno mantenuto uno standard di concerti live altissimo, che conta almeno 100/120 spettacoli all’anno, da oltre 14 anni, diventando così una delle band culto della musica rock in levare. Con una grande popolarità in un sacco di posti in giro per il mondo, gli Slackers viaggiano e si fanno nuovi amici in ogni città che toccano, ampliando così il proprio seguito dopo ogni show. Dal loro primo album “Better Late Than Never” del 1996 gli Slackers si sono infatti affermati come uno dei gruppi tra i migliori interpreti del genere e tra gli innovatori della musica giamaicana.
La loro ultima fatica, l’EP “My Bed Is A Boat” è stata registrata nello studio di Victor ‘Ticklah’ Axelrod (Antibalas, Dap Kings) a Brooklyn e rappresenta un ritorno alle radici della band, suffragato dall’uso del nastro analogico nella registrazione delle tracce base.
Si preannuncia quindi come una serata da non perdere quella che vedrà il ritorno in Italia, per un’unica data, di questi paladini del suono in levare.
THE SLACKERS, unica data italiana
martedì 15 settembre, Circolo Magnolia, Milano
Organizzano:
Hard Staff: http://www.hard-staff.com/
Otis Tours: http://www.otistours.com/