Avete presente i primi The Who? Oppure, andando un po’ avanti nel tempo, il punk rock made in UK, con The Clash tra i migliori esponenti? Bene, se quella roba vi piace – e quasi sicuramente è così – allora non potrete che apprezzare questo EP. Quattro tracce in puro stile mod-rock, accordi semplici e ritmi veloci che servono da veicolo per testi di denuncia sociale facilmente memorizzabili. Un chiaro invito ad andare contro il potere e tutto ciò che il sistema, più o meno palesemente, ci impone. Ma passiamo alle presentazioni.
La band, The Movement, viene fondata da Lukas Sherfey (chitarra e voce) a Copenaghen nel 2002 e la formazione attuale lo vede affiancato da Kasper Rasmussen (batteria e seconda voce) e Chandu Chodavarapu (basso). Si definiscono un power-trio, sia per la loro musica che per le loro esibizioni – e in effetti quando suonano dal vivo, rigorosamente in giacca e cravatta, riescono a far muovere chiunque. Outrage! invece è il titolo del loro ultimo lavoro e dà anche il nome alla prima traccia, un inno alla ribellione contro tutti quelli che ci vogliono uniformare alla massa, impedendoci di pensare con la nostra testa e spingendoci a fare il loro gioco (ossia: “lavoro, lavoro, lavoro!”). This Is Your Life è un chiaro rifiuto a farsi trascinare in una vita che vita non è, di quelle socialmente accettabili ma che ti lasciano l’amaro in bocca. La terza traccia, It’s All In Your Mind, spinge a non rassegnarsi alla realtà e a reagire, perché spesso il marcio da cui crediamo di non poter uscire è solo nella nostra testa.
L’EP raggiunge l’apice del climax con l’ultima traccia, Smashing Up The World, denunciando politici, potenti e guerrafondai e aizzando le folle all’azione. Perché, ricordate, “the world ain’t made for sleepers”.
TRACKLIST
- Outrage!
- This Is Your Life
- It’s All In Your Mind
- Smashing Up The World