I Mahones si sono formati a Kingston – Ontario, nel 1990, con Fintan McConnel detto Finny e Barry Williams in occasione della festa di St. Patrick.
Secondo quanto riportato nel loro sito web, il nome sarebbe stato scelto perché faceva rima con Ramones, la celebre punk band americana. In una intervista pubblicata nel Calgary Harald (il 21 settembre 1994), McConnell ha invece dichiarato che il nome era stato scelto anche per un secondo motivo.
La celebre Band dei Pogues in principio si chiamava infatti Pogue Mahone: “Quando ho preso il nome Mahones” dice Finny “era perché gli irlandesi dicono sempre ‘pogue mahone’ (tradotto vuol dire baciami il culo)”La band subisce le influenze di gruppi come The Clash, Pogues, The Who, The Waterboys e Hüsker Dü.
Nel corso degli anni la formazione ha subito molti cambiamenti, solo McConnell e Williams sono rimasti. Da segnalare l’entrata, solo per un tour del 2003, di Terry Woods e Philip Chevron, conosciuti al pubblico per essere mebri dei Pogues.
Nel 1999 i Mahones sono colti da un grave lutto, il loro bassista, Joe Chithalen, muore ad Amsterdam poco dopo un concerto. Aveva infatti ingerito del cibo contenente delle noccioline, a cui era allergico senza saperlo.Nel 2007 hanno fatto un tour mondiale che ha toccato i maggiori festival irlandesi e celtici di Canada, Europa, Australia e Stati Uniti.
Nel 2008 è uscita la loro seconda raccolta, dal titolo di Irish Punk Collection, contenente i più grandi successi e alcuni brani live.Nel 2007 suonano all’Festival st. Patrick day presso estragon di Bologna insiema ad altre band della scena irish Punk & Folk.
Nel 2009 tornano in tour Europeo insieme a Dropkick Murphis, Sick of it all e Ray Gange.
Una band da seguire ed apprezzare, certamente torneranno nuovamente in italia e speriamo da headliner.