The International Noise Conspiracy live


The (International) Noise Conspiracy
+ Mr Bizzarro & The Highway Experience

08 dicembre – Rolling Stone – Milano
09 dicembre – Estragon – Bologna

Ingresso euro 15 + dpp
Prevendite aperte su circuito ticketone

Una delle migliori band svedesi di tutti i tempi tornerà a calcare i palchi europei a dicembre!
E arriverà anche in Italia il punk rock eclettico dei The (I) Noise Conspiracy,
pronti a promuovere il nuovo album The Cross of My Calling
in uscita su Burning Heart a novembre!

Accompagnati per l’occasione dai Mr Bizzarro and The Highway Experience!

www.internationalnoise.com
www.myspace.com/internationalnoiseconspiracy
www.mrbizarro.too.it

Per info, richiesta materiale, interviste:
[email protected]
tel / fax 0432.508323
mediapartner MusicClub.it
Bio
Con loro, il garage e il soul anni Sessanta e il punk di fine Settanta marciano insieme per la distruzione del capitalismo. A lungo Dennis Lyxzen e Lars Stromberg, svedesi molesti di Umeå, coltivano l’idea di formare insieme una band politica e sovversiva, ma militano già in due gruppi diversi. Mentre Lars dà il peggio di sé nel terrificante trio punk Separation, Dennis vede invece disintegrarsi i suoi Refused. É il segno del destino: gonfio di sacrosanta ira come un trotzkista di fronte alla degenerazione della lotta di classe, Dennis si rimette subito in moto, questa volta in combutta con il sodale Lars. Vengono reclutati Sara Almgren, che ha suonato nel gruppo metal Doughnuts e nei Sadiwas, e Ludvig Dahlberg, anch’esso ex-Sadiwas. Il quinto della masnada di terroristi fonici è Inge Johansson, prelevato dalla band art/noise dei The Female Anchor Of Sade.
Nel dicembre del 1998 registrano 12 canzoni che finiscono in cinque diversi 7 pollici, pubblicati da piccole etichette indipendenti in giro per il globo. “The First Conspiracy” (1999) riunisce in un unico disco i cinque singoli. Portano la bandiera della dissidenza suonando concerti selvaggi in tutta la Svezia; si vantano (ma è solo leggenda?) anche essere usciti indenni da un underground tour illegale di quindici concerti in Cina, dove il rock ‘n’ roll è bandito dalla censura di stato.
Sempre nel 1999 si rifugiano in studio, dove elaborano un’altra fase della cospirazione: l’anno seguente esce “Survival Sickness” per la Burning Heart, mitica etichetta indie schierata in prima linea a supporto dei suoni dirompenti. Il quintetto va in tournèe in Europa e poi in America, in compagnia di altre band abrasive come The Hives, At The Drive In, Murder City Devils, Bluetip, J Mascis And The Fog. Due singoli/video del disco intanto vanno in rotazione sulle radio di tutto il mondo e su Mtv: il gruppo sfrutta i mass media che disprezza per diffondere la sua voce dissidente.
Nel 2001 i cinque tornano in studio per registrare “New Morning, Changing Weather”; mentre sono impegnati sulla stesura della loro nuova chiamata alle armi, rifiutano di partecipare al festival di Hultsfred, asservito alle più becere logiche di mercato. Si esibiscono invece in un concerto gratuito nella città di Goteborg, incendiata dagli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine per il vertice dell’Unione Europea.

The Cross Of My Calling
In uscita il 21 Novembre per Burning Heart Records
Con la produzione di Rick Rubin e creato nello stesso Sunset Sound Studio dove i Doors hanno registrato la maggior parte del loro catalogo, il quarto full-length di The (International) Noise Conspiracy é un misto di passione ed attivismo che mira dritto al cuore ed al cervello. Destinato ad esplodere durante uno dei periodi più critici della storia postmoderna, The Cross Of My Calling è il suono di una società globale che si trova a pochi passi da un’apocalisse.
“A Rick piace il fatto che siamo molto politici”, spiega il cantante Dennis Lyxzén, “specialmente in tematiche come queste. Le etichette vorrebbero che si abbassassero i toni quando si parla di politica, ma Rick pensa che sia proprio questo che ci distingue dagli altri. Ci rendiamo conto che l’industria si trova in un terreno instabile proprio per questi motivi, ed é per questo che siamo così contenti che qualcuno come Rick creda in noi”. Dopo lo scioglimento della sua precedente band – gli hardcore e seminali Refused – , Lyxzén ha fondato gli (International) Noise Conspiracy e da allora il gruppo ha consegnato al mondo una serie di critiche prive di restrizioni al capitalismo, facendo da colonna sonora al progredire della società verso una sorta di terrore, iperrealismo ed apatia narcotizzata fin dal 1998. Con canzoni feroci che spaziano dal rock al jazz all’art al punk ed alla protesta pura e semplice, “Survival Sickness”, “A New Morning, Changing Weather” ed “Armed Love” (i primi tre album della band) hanno fuso una teoria rivoluzionaria ed un suono cinetico in una soluzione ibrida di intelligenza ed orecchiabilità. L’orecchio di Rick Rubin è riuscito ha portare alla luce il meglio degli ultimi pezzi degli (International) Noise Conspiracy, pezzi che coprono un ampio territorio di sfida. La sinergia tra tematiche e musica da ampia dimostrazione di sé per tutto The Cross Of My Calling, forse l’album più maturo degli (International) Noise Conspiracy fino ad oggi. Ancora una volta il gruppo cerca di staccare l’umanità dalla realtà virtuale prima che sia troppo tardi. “E’ difficile dire cosa ci porteranno le nuove elezioni”, conclude Lyxzén. “Siamo sempre stati forti sostenitori del fatto che non sia McCain, Obama, o Bush, ma il sistema ad essere fottuto. Vedremo cosa succede. Ma l’America sta perdendo il suo impero, economicamente e politicamente. Sta attaccata all’Iraq per dimostrate il suo valore con i mitra. Ma l’elite di quelli che dettano le regole sa che qualcosa sta per cambiare. L’Europa e l’Asia sono in una fase ascendente. Vedremo cosa succede”.

Clicca e vinci con Punkadeka!… In palio i biglietti del concerto!:
Per vincerli manda semplicemente una email a [email protected] indicando i tuoi dati e la data per la quale partecipi!
(i vincitori saranno avvisati via email 3gg prima della data del concerto)  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

Aggrolites: scrivi il report e vinci Etnies!

Next Article

LESS THAN JAKE

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
I PROSSIMI CONCERTI
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.