La Bin Liner Records, sottoetichetta della Detour che si dedica alla riscoperta di dischi dimenticati della scena punk britannica dei primordi, ha dato alle stampe questa compilation dei The Hoax. I The Hoax erano una band Manchester formatasi nel 1979 grazie all’unione di Andy Farley “Fox” (cantante e chitarrista), Steve Mardy “Sox” (bassista) e Mike Joyce (batteria).
Il gruppo dedito ad un punk rock diretto, con venature power-pop, diede alle stampe il primo 7″ “Only the blind can see in the dark”, a cui seguirono nel 1980 i 12″ “So what” e “Quite in the sixpennys” e un pezzo per la compilation “Ten from the madhouse”. Nel 1981 i The Hoax si imbarcarono per un tour in Belgio per poi terminare con un live-act dell’Anit-Nazi League.
I risultati non soddisfecero le aspettative di Mike che lasciò la band per dare lezioni di batteria e unirsi ad una new-wave band nascente dal nome… The Smiths!
Anche Steve se ne andò alla ricerca di nuove vibrazione musicali. Così “Fox”, rimasto solo, decise di fare solo il cantante e si mise alla ricerca di sostituti: trovò Chriss Corvette (basso), Peter Flanningan “Flannel” (batteria) e Graham Atkinson “Aky” a cui affidò la chitarre. Con questa nuova incarnazione i The Hoax incisero l’EP “Blin Panic” per poi dissolversi…
Il CD raccoglie 22 pezzi (gli ultimi 2 registrati dal vivo al Mayflower di Manchester nel 1979) e ripercorrono l’intera carriera della band dal 1979-1981. Il sound è un’eccellente punk rock grezzo e diretto come solo in quei tempi si sapeva fare… sentire “Storm Trooper” e “Nice Girls” su tutte. Personalmente preferisco il primo periodo della band, quando il trio sarebbe potuto stare benissimo vicino ai grandi Buzzcocks… con la line-up successiva i pezzi diventano più articolati ma anche un po’ piatti. Per farla breve, una delle tante comete dell’universo punk rock riacchiappare per la coda!
Voto 8/10
I PROSSIMI CONCERTI
Dic
25
25 e 26 dicembre | Joshua Blues Club
Arci Joshua Blues Club APS
Dic
25
Vigilia con i Tuoi Natale Punkrock con Noi! Ingresso libero con Invito
LOFT 78 VIA MECENATE 78/A MILANO
Dic
27
Strummer Night 2024 @Friccicore 27 dic 2024
FricciCore
Dic
27
Break your Neck 2 // Ozone Dehumanizer + Plakkaggio + Gematrya + Good Morning Cernobyl
via Manna 97, 06132 Perugia, Italy
Dic
27
Punk in Valley #3 || Atropina Clan + Protezione Incivile Live – Venerdì 27/12 @Taverna Tortuga
Frazione Vernetto 18q, Chianocco, Francia
Dic
28
L.S.D. PETER PUNK + PAINKILLERS + DREW HELL + MaNiA
Rock'n'Roll Milano
Dic
28
EXTREME Night: Rasputin / Pece / Nuocere / KinetiK
VHS - Retrò Club