Se nei primi anni del nuovo millennio bazzicavate nel Regno Unito, può esservi capitato di imbattervi nei The Exposed. Al tempo la giovane band di Portsmouth riuscì a conquistarsi una discreta fama nel panorama punk rock del Regno Unito, raggiungendo in una manciata di anni la partecipazione al Warped Tour, con un sound che si rifaceva davvero tantissimo a punk d’oltreoceano.
Era il periodo in cui MySpace era al tramonto e facebook ancora agli albori, e detta così sembra passato mezzo secolo, ma in realtà sono passati solo una ventina d’anni, ed è proprio in occasione dei 20 anni che i The Exposed approdano su spotify con entrambi i loro due lavori:
“In the Face of Resistance” del 2010 con 15 canzoni semplici e orecchiabili ma piene di energia che passano dal punk grezzo e sporcato dai ritmi ska a inni punk rock che ricordano davvero tantissimo i Rancid.
“Static Armageddon” del 2013 con 11 canzoni dal sound decisamente più compatto e curato in cui le sonorità rancidiane lasciano spazio a un qualcosa che ricorda i Bouncing Souls, ma senza perdere di energia.
Il percorso della band risulta conclusosi nel 2013 dopo la loro seconda partecipazione al Warped Tour, ma chissà che il revival del punk degli ultimi anni non ci porti un bel regalo in occasione del loro ventennale.