Dopo l’uscita per Fat Wreck del 7” “No Knocks” è tempo di nuovo album per gli americani Copyrights, questa volta sotto l’etichetta che li accompagna dal 2007 ovvero la Red Scare Industries. Era dai tempi di “North Sentinel Island” (2011) che la punk-rock band di Carbondale non si faceva sentire ed il suo è stato un ritorno con la R maiuscola!
“Report” rappresenta quanto di meglio ci si potesse aspettare dal terzetto (che dal vivo diventa quartetto) dell’Illinois dopo un così lungo periodo di attesa: 15 pezzi di punk-rock melodico che hanno subito esaltato le orecchie del sottoscritto. Pur non essendo un fan di lunga data di Adam & Co. (la prima volta che li vidi live, se non sbaglio al Groezrock del 2012, neanche li conoscevo), non ci vuole certo una laurea per riconoscere che il trittico iniziale costituito da Slider, Heart Of Glue e Telescope sia una vera e propria benedizione per tutti gli amanti di questo tipo punk-rock: se vi piacciono Dear Landlord e Dopamines sapete cosa intendo. L’album scivola via che è una meraviglia passando per pezzi più tirati come Stuck In The Fall, Keep The Change (già sentita nel 7” pre-Report) e New Frontier e per vere e proprie “ballatone” punk-rock, penso soprattutto a Fireworks e alla bellissima Basement, dalle sonorità Green Day new school.
Visti dal vivo a Genova poco meno di un mese fa (tra poco on-line il live report con imperdonabile ritardo), i Copyrights si confermano essere una delle principali realtà degli ultimi 10 anni. Album consigliatissimo che sicuramente rientrerà nella mia personalissima top 10 di fine anno. Facciamo anche top 5.
Tracklist:
Slider
Heart Of Glue
Telescope
Stuck In The Fall
This World Is Such A Drag
Keep The Change
World’s On Fire
No Knocks
Fireworks
Wishbone
The New Frontier
Try So Hard
Basement
Away We Go