Con la data brianzola del 6 marzo è ufficialmente iniziato il mini-tour italiano dei Talco, che li vedrà impegnati per 8 date nel Bel Paese in occasione del decennale della loro attività coronata dall’uscita di “Live in Iruna”, album + DVD che ripercorre la storia e la crescita della band di Marghera.
Chi conosce e segue questo gruppo lo sa: il loro talento ampiamente riconosciuto all’estero (in paesi come Spagna, Austria, Germania e Russia dove spesso collezionano sold out e la risposta del pubblico è sempre molto forte), generalmente non ha la stessa fortuna quando si tratta di “giocare in casa.” GENERALMENTE.
La serata infatti è stata un vero e proprio successo, con un Honky pieno di venerdì sera, un pubblico carichissimo ed i Talco sinceramente contenti (e sorpresi) dell’entusiasmo sottopalco. Più volte infatti lo stesso cantante ripete ai compagni “Ma siamo davvero in Italia?” con un pizzico di provocazione ed incredulità misto a gratitudine. Il concerto procede spedito, proponendo molti tra i pezzi più importanti e conosciuti tratti dai loro 5 dischi, in particolare “Combat Circus” di cui proporranno 7 dei 12 brani presenti nell’album (vedi scaletta). Un’esibizione che sembrava non voler finire, con Tomaso e Soci che nonostante l’incombenza degli orari vogliono arrivare fino in fondo e regalano quasi un’ora e quaranta di pura adrenalina e precisione.
Un esito positivo quindi quello del primo vero e proprio tour dei Talco nel proprio paese, i quali si dicono soddisfatti e scrivono nella propria pagina Facebook: “Ci è voluto molto tempo ma dopo 10 anni finalmente siamo felici di dire: grazie davvero Italia…. Ed è solo l’inizio!!!!”. L’unica pecca è stata arrivare sugli ultimi due brani della band di apertura, i Rat Bite Fever, a causa della lunga coda per entrare nel locale probabilmente dovuta all’elevato numero di nuove tessere Acsi registrate quella sera.
In definitiva speriamo di rivedere presto i Talco da queste parti.. magari, perché no, con un nuovo album! Noi vi aspettiamo.
La scaletta:
Ringraziamo Marcelo per la scaletta e Iumbe per il video.