Gli Skassapunka sono un gruppo di ragazzi della provincia milanese attivi dal 2008, questo “il gioco del silenzio” è il loro secondo album e, come mi succede ogni volta che scopro un nuovo gruppo, mi pento di non averlo conosciuto prima.
Il loro nome già la dovrebbe dire lunga sul tipo di sound che ci si deve aspettare, ma appena inizia a girare il disco mi rendo subito conto che non si tratta del solito disco ska-punk anni ’90, sia chiaro genere a me tanto caro, ma bensì di un album molto più complesso e ricco.
Mi piace il loro modo di scrivere i testi, fresco ed originale, i concetti sono ben chiari come i loro ideali, riescono ad accostare perfettamente la musica al testo scritto creando una bella atmosfera, provare per credere e ascoltate L’ULTIMA NOTTE, in assoluto la mia preferita. Non mancano ovviamente dei robusti pezzi ska-punk tutti da ballare e da urlare, già mi vedo la ressa, le scarpe perse, le maglie strappate sotto al palco, nonchè una spassosissima OLD’S COOL, perchè nella lotta bisogna ricordarsi di ridere….ogni tanto si sente qualche scratchata, già perchè nel gruppo abbiamo anche un DJ, e se alcuni storceranno il naso per questo accostamento mi sento di dire che per me quei suoni stanno bene dove li hanno messi, come se completassero la canzone, ho sempre apprezzato questi esperimenti non sempre semplici, e bravo a chi ci riesce. Presenti due grandi ospiti nel disco, Enrico dei Los Fastidios in LIBERO E RIBELLE e Dema dei Talco in L’ULTIMA NOTTE.
Complessivamente un bel disco, si lascia ascoltare e le continue variazioni di ritmo mantengono alta la tensione, registrato molto bene con suoni puliti e voci chiare, poi insomma KOB è da sempre una garanzia…da ascoltare e riascoltare e riascoltare ancora.
Testi e musiche arrangiate da Skassapunka, mixato e registrato a novembre 2014 presso IndieBox Music Hall di Brescia, label e booking KOB Records, distribuzione GoodFellas
01) il gioco del silenzio
02) lettera ad un totem
03) il mulino
04) appesa a un cavo
05) l’ultima notte feat. Dema (Talco)
06) giorno zero
07) cuore brigante
08) via da ciò che ho
09) tolto l’impossibile
10) libero e ribelle feat. Enrico (Los Fastidios)
11) il flauto di pan
12) respiro libero 2.0
13) old’s cool
14) La nave dei folli