Finalmente è uscito il primo cd ufficiale della skarnemurta,che dopo un paio di demo abbastanza riuscite ci regalano uncd con 13 songs con pezzi inediti e rivisitazioni di alcuni loro vecchi anthems.
Il loro sound è contaminato da vari generi musicali, ska,reggae,punk,che a volte richiama ritmi gitani e sonorità in stile latino-america.
La prima band che mi viene in mente per fare un paragone è la manonegra,ma dopo l’ascolto di oilà masnada,si sente anche una forte ispirazione a band come i clash(soprattutto la voce ricorda quella del compianto joe).
Il cd parte con “szanamadù” un brano tutto da ballare ache lascia subito spazio alla prima hitsingle “gorilla” dal quale è stato realizzato un videoclip che speriamo di vedere presto in tv,il brano è cantato in spagnolo,la band infatti passa con disinvoltura dall’inglese allo spagnolo al francese e ovviamente all’italiano.
Il lavoro è veramente bello,le canzoni sono ben fatte e non annoiano,le mie preferite sono “la sangre de genova”brano politicizzato che ci riporta indietro di qualche anno a genova alla manifestazione contro il g8,e “barceloneta”che parla appunto del noto quartiere di barcellona.
I pezzi sono tutti divertenti,la registrazione è eccellente, sicuramente sentiremo ancora parlare tanto della skarnemurta.
Il cd è distribuito da goodfellas,l’acquisto è consigliato.