REAZIONE: The Best of

I Reazione suonano ormai da 15 anni, si formarono nel lontano 1993 e da allora di strada ne hanno fatta parecchio e non sembra vogliano fermarsi certo ora. Questo “The best of” prodotto dall’ottima Anfibio Records raccoglie canzoni prese dall’intera discografia, dal demo del ‘94 “Contro il muro”, dal cd del ‘96 “L’altra faccia della Riviera”, dall’ ep del ‘98 “Indelebile” e dagli ultimi 2 cd “Scars’n’Beers” e “Prohibted”.

Per gli amanti della band c’è poco da aggiungere visto che inediti non ci sono, seppur bisogna riconoscere che la demo “Contro il muro” è irreperibile, tutti gli altri cd erano facilmente reperibili dall’italiana Kob Records, quindi ribadisco che per i fan c’è pane per i propri denti, perché la produzione è fatta benissimo e io non ci ho pensato 2 volte prima di comprarlo e metterlo persino in distribuzione, ma questo pane è qualcosa di già masticato per capirci, questo discorso però vale solo per quelle persone che a casa hanno l’intera discografia della band e sono sicuro che saranno veramente in pochi, per tutti gli altri: cd d’obbligo.

Infatti questo cd nelle sue 26 canzone per più di 70 minuti di musica riesce a percorrere per bene e con un perfetto filone logico quello che i Reazione hanno creato in questi quindici anni, quindi potrete trovare le classicissime oi! song come “Ribelle”, “Indelebile”, gli anthems “Dalla parte giusta”, “Forse un giorno vincerà”, alla cover dei Dioxina (dove Ricky suonava più di 20 anni fa) “Rimini brucia”.

Poi si passa alle impegnate “Un popolo non si arrende” “Il circo degli orrori”, “Vittime innocenti”, bellissime canzoni di natura sociale. Bellissime anche le altre “Re-a-zio-ne”, “La mia bella”, “Prigioniero” per finire con due canzoni d’atmosfera come “Vecchi tempi” e “Placet Earth”, due canzoni che forse non ti aspetti. Cd incredibile, stra ben fatto, booklet coloratissimo, tante foto, tutti i testi delle canzoni e tante altre info.

Devo ammettere di non essere mai stato un grande fan dei Reazione, i loro primi album mi piacevano abbastanza, seppur non in tutte le canzoni, gli ultimi lavori invece non mi avevano entusiasmato. Ma devo dire che quest’album ha fatto crescere esponenzialmente il mio amore per i Reazione. Un Best Of così ben fatto non lo ascoltavo da tantissimo tempo. Complimenti ai Reazione e all’Anfibio Records che ha prodotto quest’album.
Voto: 5/5 case

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

Lavori in corso

Next Article

Collabora con Punkadeka.it

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

KUROI: Ikon

Nati a Verona nel 2002, i Kuroi (che in giapponese significa “nero”) propongono un nu-metal sulle scie di…
LEGGI TUTTO

IGNITE: s/t

Gli Ignite tornano, o almeno torna una parte di loro. Il cantante Teglas non è più nel gruppo,…
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.