Jim Bessman
RAMONES
LA BIOGRAFIA UFFICIALE
Collana Musica
Traduzione di Andrea Salacone
Prefazione e Appendice a cura di Federico Guglielmi
pp. 380 € 18
ISBN: 978-88-7966-437-0
«I Ramones? Sono stati l’esempio su cui abbiamo fondato gli U2».
BONO
«Se non fosse per loro, oggi non esisterebbe nessun gruppo punk, punto e basta».
BILLIE JOE ARMSTRONG, GREEN DAY
«Una delle band più influenti degli ultimi decenni. Una forza della natura».
GINO CASTALDO, «LA REPUBBLICA»
Nell’anno in cui si celebra il 30esimo anniversario del punk, ecco un volume che non può mancare sugli scaffali degli appassionati del genere. Forse i Ramones non hanno mai avuto una hit da Top 10, ma possono comunque annoverare ammiratori come il re dell’horror Stephen King e il leader dei Pearl Jam Eddie Vedder, che ne presiede il fan club americano.
Scritta in collaborazione con i membri della band, questa biografia è arricchita da una dettagliatissima discografia e dalla “gigografia” completa, più una nutrita serie di storiche illustrazioni (volantini, manifesti, recensioni originali degli anni Settanta) che ripercorre la vicenda personale e musicale dei Fast Four: dagli esordi nella mitica scena newyorkese del CBGB’s fino alla collaborazione con il leggendario produttore Phil Spector, dalla nascita del loro sound minimale al loro look – giubbotto di pelle nera, t-shirt e scarpe da ginnastica – fino ai problemi con alcol e droghe che ne hanno segnato il percorso e lo scioglimento definitivo.
Pubblicata negli USA nel 1993, questa è la prima biografia ufficiale del gruppo. In occasione dell’uscita italiana il volume prevede un esclusivo aggiornamento. Il nuovo millennio ha significato infatti la fine di un’epoca per la seminale punk band newyorkese: tre dei quattro membri fondatori, Joey, Dee Dee e Johnny, sono scomparsi prematuramente nel giro di pochi anni, proiettando i Ramones nell’olimpo del rock.
Pablo Echaurren sta girando un film sui rapporti tra i Ramones e Roma, si chiamerà The Holy Family.A febbraio del 2007 l’omonimo album d’esordio dei Ramones è entrato nella Grammy Hall of Fame
Jim Bessman
Giornalista musicale free-lance e amico personale dei Ramones, firma da oltre venticinque anni una rubrica settimanale su «Billboard».