Arka Klub, Cracovia
Per la seconda volta ha avuto luogo il tour Punky Reggae Live che visita le città più grandi in Polonia (quest’anno 30).
25 Febbraio 2006
Akurat e Farben Lehre,le band che hanno creato l’idea di PRL, si esibiranno insieme a nuovi gruppi da loro prescelti. L’anno scorso a esibirsi sul palco sono stati gli Happysad, mentre quest’anno abbiamo avuto la possibilità di apprezzare i Cala Gora Barwinkow e Zabili Mi Zolwia. Per la serata di Cracovia sono stati presenti i CGB. Prima e dopo il concerto sul palco è salito DJ Bigos, una delle persone più note della scena independente polacca, con il suo ska-punk show.
La festa è stata aperta dai ragazzi dei CGB. Sono una formazione giovane e suonano insieme solo dal 2002; sono molto bravi e hanno un’eccellente sezione fiati. Suonano uno ska-reggae molto melodico a tratti simile a quello dei The Toasters. La maggior parte dei pezzi apparteneva al loro primo album, tra cui la mia preferita “Noc”, nella scaletta erano comunque presenti anche diversi pezzi nuovi.
È sempre difficile aprire le danze di un concerto ma i CGB ci sono riusciti pienamente e hanno fatto muovere il publico da subito… hanno suonato più di un’ora dando a tutti una buona impressione.
Dopo di loro sul palco sono saliti gli Akurat. Sono una band ska-punk molto famosa in Polonia, hanno quindi dovuto far fronte a grandi aspettative. Con oltre 100 concerti solo nello scorso anno per gli Akurat non è stato difficile mettere il pubblico a ferro e fuoco. Il pubblico è notevolmente aumentato e tutti hanno cominciato a ballare a ritmo di Ska con un tempo piuttosto veloce.
Hanno suonato tutti i pezzi più divertenti tratti dai primi due album, non potevano ovviamente mancare i brani più famosi come “Droga dluga jest” , “Hahahaczyk”, “Lubie mowic z toba” e soprattutto “Do prostego czlowieka”, una canzone che afferma il proprio “no” alla guerra. Erano più potenti che sul disco ed i fans hanno cantato con il gruppo la maggior parte delle canzoni. Com’è noto gli Akurat sono sempre presenti durante le date del PRL e li aspetto impaziente per l’appuntamento dell’anno prossimo.
Dopo una breve pausa sulla scena sono apparsi gli Farben Lehre, l’ultima band della serata. Una vera e propria leggenda della scena punk polacca, un supergruppo che esiste dal 1986. Hanno suonato in tantissimi concerti e nel 1998 hanno anche fatto un tour in Italia (Milano, Padova, Genova, Venezia e Bergamo).
Questa sera hanno cantato molte canzoni del proprio repertorio tra cui: “Helikoptery”, “Spodnie z GS-u”, “Matura” e “Terrorystan”… C’era anche una cover dei Ramones “Somebody”. Durante il loro vivace show c’e stato un gran pogo e la gente non voleva lasciar scendere più dal palco i musicisti, chiedendo a lungo dei bis.
Nel complesso è stata una serata molo divertente … ci resta che aspettare il Punky Reggae Live l’anno prossimo a Cracovia!