A un anno e mezzo dal loro ultimo album, Noblesse Oblige, i Punkreas tornano sulla scena con tanto di effetto sorpresa: una raccolta di cover che vede la collaborazione con diversi artisti italiani, dando vita a un’alternanza di toni che di certo non annoia.
A questo punto viene spontaneo associare il titolo dell’album, Radio Punkreas, alla particolare scelta della band. Questa volta sono loro a scegliere cosa farci ascoltare, come quando – prima che diventassimo dipendenti dalla musica digitale – cambiavamo le stazioni FM per trovare canzoni per le quali valesse la pena alzare il volume a palla.
Radio Punkreas è uscito il 10 giugno scorso, anticipato dal singolo Il Mondo – la celeberrima canzone di Jimmy Fontana – che vede la collaborazione con Piotta.
Tralasciando il neomelodico all’italiana, le altre dieci tracce spaziano dal punk all’indie, passando per brani pop più datati e a volte diabetici che però, riarrangiati da mani e voci esperte, riescono a cambiare identità e a risultare piacevoli anche alle orecchie di un punk-rocker. È il caso di Reality– siamo sinceri, Il Tempo delle mele, anche se solo un pezzettino e contro la nostra volontà, l’abbiamo visto tutti – riproposta in chiave punk insieme a una rossa di tutto rispetto, Alteria.
Tornando a tempi più recenti troviamo il featuring con Samuel dei Subsonica (Nuova ossessione), quello con El Tofo dei Tre Allegri Ragazzi Morti (La tempesta) e quello con Bunna degli Africa Unite (Sotto pressione).
Nonostante i Punkreas – pur non dimostrandolo – abbiano già visto un bel po’ di primavere, c’è chi ha fatto scuola ancor prima di loro. È così che la collaborazione con pezzi grossi del punk rock italiano diventa quasi un obbligo, oltre che un piacere: chiude infatti l’album Ti rullo di kartoni, un brano degli Skiantos riproposto insieme all’ultimo cantante del gruppo, Freak Antoni, scomparso lo scorso febbraio.
Se è vero che di brani dei Punkreas non se ne vede neanche l’ombra, il loro spirito di protesta si fa comunque vivo; prendete ad esempio Poliziotto, di e ricantata con Alberto Radius.
Nel complesso l’esperimento sembra aver avuto un discreto successo, ma le critiche non sono mancate. Aspettiamo il vostro giudizio!
TRACKLIST
- Io sto bene
- Il mondo – feat. Piotta
- Nuova Ossessione – feat. Samuel (Subsonica)
- La tempesta – feat. El Tofo (Tre Allegri Ragazzi Morti)
- Sotto pressione – feat Bunna (Africa Unite)
- Reality – feat. Alteria
- Cani sciolti
- Poliziotto – feat. Alberto Radius
- La ballata del pittore
- Pigro
- Ti rullo di kartoni – feat. Freak Antoni (Skiantos)
- Bonus track Il mio androide è uscito dallo schermo tv