Il riconoscimento speciale alla carriera di questa prima edizione del Premio Punkadeka 2003 va ai Raw Power. Molti i motivi di questa scelta: una carriera lunghissima portata avanti con semplicità, modestia e tanta passione, costellata da dischi ormai fondamentali per il punk a livello mondiale e soprattutto una grande carica umana. La morte di Giuseppe Codeluppi non è riuscita nell’impresa di fermare i Raw Power, che anzi da un anno a questa parte hanno un motivo in più per infiammare i palchi di tutto il mondo; ed è proprio per questo spirito che siamo orgogliosi di premiarli.
ll riconoscimento alla carriera sarà quindi giustamente assegnato alla ormai leggendaria band dei RAW POWER in onore di Giuseppe “Paco” Codeluppi.
I Raw Power nascono nel 1981, ma il loro debutto risale al 1983. Nel 1985 firmano con una piccola etichetta indipendente americana e il successo americano fu enorme.. oltre 40.000 copie vendute, da allora hanno eseguito sei fortunatissime tourneè americane al fianco di band come Suicidal Tendencies, D.R.I., S.O.D., Bad Brains, Agnostic Front ed in uno di questi tour, in un club di Seattle nel 1986 aprì per loro una band sconosciuta chiamata Guns ‘N’ Roses (!!!). I tour europei non si contano più. Molte band, tra i quali Bad Religion, Agnostic Front, Pennywise, No Use For a Name ed altre famosissime hanno tinto il proprio sound delle loro influenze e li hanno definiti come uno dei gruppi storici hardcore mondiali. Come se non bastasse, i Napalm Death, gli hanno dedicato l’apertura di un loro disco con la cover di Politicians, storico pezzo della band di Reggio Emilia… Senza seguire mode vanno avanti, ed i loro live sono di incredibile intensità, si esibiranno per uno Show Case al MEI per farvi assaggiare il sound che li ha resi celebri e, del quale possono considerarsi i padri.
Anche i Raw Power si esibiranno dal vivo dopo il ritiro del riconoscimento.
I PROSSIMI CONCERTI
Ott
31
HALLOWEEN PARTY 2024 @Headbangers Pub
Headbangers Pub - Milano
Nov
01
SubCulture Festival “30 anni in 3 giorni tra passato&presente immaginando il futuro”
Consorzio Factory Grisù/ Hangar Birrerie
Nov
02
EUGENE RIPPER (Canada) – acoustic punk, fast folk, garage blues, twisted country, rock n roll
Eimer - Freiburgs bestes Musicpub
Nov
02
Ca’ de Punk
Ca' de Pop
Nov
02
Brividi Mortali al CSA Zapata
Centro Sociale Zapata Genova
Nov
02
Dia de Los Muertos Party // Mutzhi Mambo Live + Frau Troffea DJ SET
VHS - Retrò Club
Nov
03