Premio Punkadeka 03 Riconoscimento alla carriera: RAW POWER

Il riconoscimento speciale alla carriera di questa prima edizione del Premio Punkadeka 2003 va ai Raw Power. Molti i motivi di questa scelta: una carriera lunghissima portata avanti con semplicità, modestia e tanta passione, costellata da dischi ormai fondamentali per il punk a livello mondiale e soprattutto una grande carica umana. La morte di Giuseppe Codeluppi non è riuscita nell’impresa di fermare i Raw Power, che anzi da un anno a questa parte hanno un motivo in più per infiammare i palchi di tutto il mondo; ed è proprio per questo spirito che siamo orgogliosi di premiarli.
ll riconoscimento alla carriera sarà quindi giustamente assegnato alla ormai leggendaria band dei RAW POWER in onore di Giuseppe “Paco” Codeluppi.
I Raw Power nascono nel 1981, ma il loro debutto risale al 1983. Nel 1985 firmano con una piccola etichetta indipendente americana e il successo americano fu enorme.. oltre 40.000 copie vendute, da allora hanno eseguito sei fortunatissime tourneè americane al fianco di band come Suicidal Tendencies, D.R.I., S.O.D., Bad Brains, Agnostic Front ed in uno di questi tour, in un club di Seattle nel 1986 aprì per loro una band sconosciuta chiamata Guns ‘N’ Roses (!!!). I tour europei non si contano più. Molte band, tra i quali Bad Religion, Agnostic Front, Pennywise, No Use For a Name ed altre famosissime hanno tinto il proprio sound delle loro influenze e li hanno definiti come uno dei gruppi storici hardcore mondiali. Come se non bastasse, i Napalm Death, gli hanno dedicato l’apertura di un loro disco con la cover di Politicians, storico pezzo della band di Reggio Emilia… Senza seguire mode vanno avanti, ed i loro live sono di incredibile intensità, si esibiranno per uno Show Case al MEI per farvi assaggiare il sound che li ha resi celebri e, del quale possono considerarsi i padri.
Anche i Raw Power si esibiranno dal vivo dopo il ritiro del riconoscimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

Premio Punkadeka 03Riconoscimento per l' Impegno sociale: BANDA BASSOTTI

Next Article

Premio Punkadeka 03Punk label 2003: UAZ RECORDS

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

RUDE RECORDS

Intervistiamo Ilich, “label manager”della Rude Records, etichetta italianissima che ultimamente si sta fecendo valere anche al di fuori…
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.