PER CELEBRARE I 20 ANNI DI STORIA DELLA PIU’ LONGEVA PUNK
BAND ITALIANA
PARANOIA DOMESTICA TOUR
VENERDI’ 8 GENNAIO 2010
PIEVE DI CENTO (BO) – 500 CLUB
SABATO 9 GENNAIO 2010
RIMINI – VELVET
VENERDI’ 15 GENNAIO 2010
ROMA @ STAZIONE BIRRA
SABATO 16 GENNAIO 2010
GROSSETO – PUERTO BARACOA
VENERDI’ 5 FEBBRAIO 2010
TREZZO D’ADDA – LIVE CLUB
SABATO 6 FEBBRAIO 2010
FIRENZE – FLOG
SABATO 13 FEBBRAIO 2010
PARMA – CIRCOLO ONIRICA
SABATO 20 FEBBRAIO 2010
BOLOGNA – ESTRAGON
Grande risposta del pubblico alle prime date del Paranoia Domestica tour che vede i Punkreas esibirsi con un set speciale incentrato sui primi 3 album della loro storia ventennale.
Il tour, al quale si sono aggiunte nuove date, riprenderà agennaio nei club delle principali città italiane.
La prima Intifada e piazza Tienanmen la caduta del muro di Berlino e la fine dell’URSS, la prima guerra del Golfo e l’Europa di Maastricht.
In Italia la fine di P.C.I. e D.C., la nascita della Lega
Lombarda, la legge Mammì sulle tv e la creazione del
monopolio Fininvest, Tangentopoli e le stragi di Capaci e via D’Amelio.
E ancora, la scomparsa del 45 giri, i primi costosissimi telefoni cellulari e l’apparizione del primo sito web.
Tutto questo accade tra il 1989 e il 1992, anni in cui la storia locale e universale prendono una nuova direzione che modellano e continuano a determinare il nostro presente.
In quegli anni, mentre Maradona si presta suo malgrado a fare il testimonial per un prodotto destinato a grande successo commerciale come la cocaina, i Punkreas scrivono e registrano i loro due primi album..
“Isterico” e “United Rumors of Punkreas” , ormai introvabili nelle loro edizioni originali, sono i due lavori che precedono e preparano il riconosciuto capolavoro del punk-rock italiano, quel “Paranoia e potere” di cui ancora oggi
il gruppo esegue i singoli in concerto.
Forse proprio a causa del successo di “Paranoia e potere”,le canzoni degli esordi – oggi raggruppate nella raccolta “’90 -’93” – sono state invece a lungo abbandonate ed escluse dalle scalette dei live. Eppure i fans continuano ad amarle e a richiederle, anche se spesso si tratta di canzoni scritte quando non erano ancora nati.
Per celebrare i loro primi 20 anni, i Punkreas hanno deciso allora di andare a riprendere quelle canzoni, registrate sotto la necessità di gridare la propria rabbia, con tutta la meravigliosa, irripetibile ingenuità di una tecnica ancora approssimativa e tutta l’urgenza di un telegramma ai posteri.
Le canzoni di “Isterico” e “United Rumors”, unitamente a una selezione di brani da “Paranoia e potere” saranno eseguite all’interno del tour ?”Paranoia Domestica” , titolo che allude a un altro famoso album dei Punkreas, “Elettrodomestico” , ma anche alla vita da reclusi teledipendenti che è stato il destino delle masse in questi anni.
20 anni dopo, è ora di ricominciare.
Usciamo dal salotto e ritorniamo al futuro !!!