Purtroppo la maggiorparte dei cd che ci giungono in Italia sono produzioni per cosi dire di “mainstream” (sempre se di mainstream si può parlare per una scena come quella punk!) e cosi non abbiamo modo di poter usufruire di ottime band che per motivi distributivi e/o organizzativi non riescono arrivare alla nostra attenzione facendoci perdere cosi produzioni veramente di ottimo livello .
Gli “On the might of Princes” sono appunto una di queste band che sebbene facciano dell’ottima musica dalle nostre parti faticano ad arrivare (per fortuna che esistono ancora promoter interessati a promuovere qualità e che non si fanno influenzare da facili logiche di mercato!). Il sound degli OTMOP è veramente coinvolgente poichè sebbene non inventi nulla di nuovo cerca di mescolare insieme sonorità di scene differenti con grinta, energia e tanta passione.
Da un paio di giorni il loro nuovo album fa capolino in maniera fissa nel mio stereo perchè ad ogni ascolto riesco a catturare sfumature e particolarità che nei precedenti ascolti non avevo carpito. Mi trovo a dover descrivere a parole un lavoro articolato e complesso ma allo stesso talmente diretto che ti colpisce immediatamente. Il loro sound affonda le radici essenzialmente nel post-hc, cercando di rispolverarlo senza cadere in facili rieleborazioni new wave/emo con una ottima componente melodica a cui si uniscono le caratteristiche chitarre potenti e un forte essenza passionale nel cantato.
Se indubbiamente il post-hc è il filone principale dell’album, gli OTMOP arricchiscono il tutto con influenze “Nu-Hardcore” che vede negli Snapcase una delle band fondamentali. Le somiglianze non si limitano solo a questo ma anche alle grandi capacità compositive di entrambe le band in cui i testi hanno un ruolo fondamentale a corredo della musica.
br>Presto li vedremo in Italia per un tour promozionale e consiglio vivamente a tutti gli amanti di questo genere (e non solo) di non lasciarseli sfuggire…non vorrei azzardarmi in facili entusiasmi ma penso che presto la stampa internazionale punterà i suoi riflettori su di loro perchè veramente meritano.
Voto 8 (Per fortuna esistono ancora band che amano la musica e non solo i soldi!)