Esce oggi venerdì 31 maggio “Yeagerist” il nuovo singolo dei Rosko’s, metal-punk band milanese capitanata da Andrea Rock.
Il brano prende ispirazione dal popolare manga/anime “Attack On Titan” (in Italia come “L’attacco dei Giganti”) e nello specifico dalla fazione degli Jeageristi, un esercito misto di civili e soldati che lottano contro il popolo che li ha reclusi.
“L’opera di Hajime Isayama è davvero impressionante sotto l’aspetto socio-politico” afferma Andrea Rock. “Il continuo cambio di prospettiva tra il bene e il male che si manifesta durante la narrazione, suggerisce una serie di spunti di riflessione che mai prima d’ora avevo ritrovato tutti insieme nell’opera di un mangaka”.
Il brano dei Rosko’s è quindi un’analisi del concetto di azione/reazione, dove il popolo oppresso (gli Eldiani) si ribella ai suoi dittatori (Marley), abbracciando però quasi gli stessi ideali dei persecutori come patriottismo estremo, populismo selettivo o l’ossessione nei confronti di un nemico esterno.
Il gruppo, fin dagli esordi, utilizza il mondo manga/anime come metafora per parlare di tematiche rilevanti: salute mentale, identità e accettazione del proprio io, tutela dell’ambiente, politica e diritti umani.
Il singolo verrà presentato in anteprima dal vivo venerdì 31 maggio all’Headbangers Pub di Milano, in una serata in collaborazione con la fumetteria W.O.T – Waste Of Time di Milano.
Registrato, mixato e masterizzato in Attitude Studio a Milano da Gianluca Veronal e Alessandro Strada, il singolo esce per Attitude Records. La copertina è stata realizzata da Luca Taglietti.
Rosko’s:
Andrea Rock: voce
Riccardo Costarelli: chitarre
Andrea “Kappa” Costantini: basso
Alessandro Tognoli: batteria
Instagram: @roskosmetalpunk
Facebook: roskosmetalpunk
LINK AL BRANO: https://orcd.co/yeagerist