Maturazione avvenuta per i Nettezza Umana dalle province di Brescia e Cremona che col passare del tempo trovano la loro vera inclinazione e la esternano con energia pura e molte ripuliture.
Dopo 41 giorni di registrazione e 4 anni senza nuove uscite ,completano a fine 2005 per la Derotten Records “ Il Teatro dell’Assurdo”, 12 tracce tutte rabbia e rivolta di stile Hc old school che non disdegna la new school degli Shai Hulud e Snapcase.
In realtà si autodefiniscono “Adrenalinic hardcore” in quanto il suono è veloce e potente e i testi più riflessivi e introspettivi di quelli passati. Le pause sono nettamente misurate e mettono in carica la molla di passione che viene trasmessa tramite le urla e il ritmo coinvolgente , costante e altrettanto preciso già dalla prima traccia. Le variazioni e gli arrangiamenti fanno la bellezza di ogni singola canzone che non si rende per nulla monotona anzi a tratti quasi sfuggente per le sue linee inaspettate.
Difficile essere obiettivi nell’evidenziare le migliori perché reputo l’ascolto molto personale ; in ogni caso a qualcuno farà piacere sentire che le mie preferite sono ARIDA CORNICE e LASCIATEMI VINCERE
Lo scopo è scuotere l’ascoltatore dal torpore della noia quotidiana e dalle illusioni del presente e attivarlo : segnati da un cambio di formazione nel 2003 (quella originale risale al 1998) si sono dedicati a molti progetti, distribuzioni e concerti un po’ ovunque.
Vicini ai Sottopressione, Negazione e Skruigners esprimono la loro teoria sul Teatro dell’Assurdo nella traccia 6 e lasciano partecipare alla 7 il “vocal special guest” Mauro Codeluppi dei Raw Power : altro sintomo che sono in molti ormai ad avere fiducia nella band.
E se ognuno si lasciasse coinvolgere troverebbe un punto di contatto con loro e una gloriosa liberazione.
Track list :
01. Simulazione 02. La Vera Ricchezza 03. Carta Patinata 04. Arida Cornice 05. Lasciatemi Vincere 06.L’Elogio Del Nulla 07. Disarmo 08. Colpo Su Colpo 09. Questo Sono Io 10.Meninos De Rua 11. Adrenalina 12. Luna Spenta