Non è una nuova uscita visto che stiamo parlando di un album di Marzo, ma, con un inscusabile ritardo, mi accingo a parlarvi di “Ribcage”, album d’esordio dei milanesi Menagramo (Professional Punkers).
Non mi è mai risultato facile parlare di band di amici, ma i Menagramo mi hanno facilitato il compito perché, oggettivamente, siamo dinnanzi ad un gran bel disco, sicuramente per chi come me negli ultimi anni si è avvicinato ad un certo tipo di folk punk.
L’album si forma di 14 pezzi in cui il duo meneghino scrive un vero e proprio trattato di sing along: tracce come l’iniziale Murnau & Wiene, la scheggia All Funerals No Weddings, piuttosto che Mornin’ Lite (ffo. Days N’ Daze e We The Heathens) o Storage Wars ne sono gli esempi più lampanti coi loro ritornelli a due voci e le alternanze canore tra Wally ed Enri.
Degne di nota anche Dwayne Johnson (per gli amici The Rock) e quella I, Wally dal titolo di “noefxiana” memoria dove l’atmosfera che la fa da padrona diventa malinconica e più introspettiva, così come Too Many Problems, cover di Cranford Nix Jr.
Chitarra acustica, washboard, spirito diy e attitudine da vendere fanno dei Menagramo una delle realtà italiane più belle in corcolazione e di “Ribcage” una bellissima conferma dopo gli ottimi singoli digitali rilasciati precedentemente.
This one’s for Paolo!
Tracklist:
Murnau & Weine
R.I.B.C.A.G.E.
All Funerals No Weddings
Dwayne Johnson
Like Dynamite
Modena
The Informers
I, Wally
Mornin’ Lite
Scaphoyd
Commercials
Storage Wars
Too Many Problems
Tome To Stop Kidding