In attesa del prossimo disco dei Mastodon, (presumibilmente entro questo stesso 2006), l’etichetta che li ha lanciati, la sempreverde Relapse, pubblica in versione remixata/rimasterizzata in busta “cartacea”le sessioni di registrazione antecedenti il primo full-length della band (“Remission”, 2002), che ha decretato il successo dei Mastodonti, oltre ad alcune tracce del primo disco,“Lifesblood datato 2001.
Il nuovo mixaggio è sempre opera del produttore originale delle sessions, Matt Washburn.
La band è diventata celebre con “Leviathan”, disco per molti considerato un’icona dell’Heavy Metal, che ovviamente consiglio caldamente l’ascolto.
Brani come “Shadows That Move”, “Slick Leg”, “Welcoming War”, la stessa title-track o “Battle At Sea” rendono molto bene l’idea ai più profani delle qualità devastanti di questa band, che unisce hardcore, grind, trash metal in un modo a dir poco principesco.
La Relapse scava negli archivi e resuscita i primi brani, una mossa che si risulta azzeccata visto anche il buon lavoro di re-mixaggio, un’opportunità per i fan di riascoltare le radici del gruppo e che permette anche ai nuovi adepti di ascoltare questa band in attesa del nuovo disco.