Skinhead Anthems II
Ritorno in splendida forma per i veteranidell’Oi!, Last Resort che tra scioglimenti e reunion sono sulla strada da quasi30 anni. Nell’ultimo anno la band di RoiPearce è entrata in studio e ha registrato questi 14 anthems, come dice iltitolo riprendendo il primo disco dell’82.
L’ultima incarnazione della band – dapprimachiamata Millwall Roi – vede dal 2000 al fianco dell’instancabile Roi, Jonesyalla batteria e 2 costole degli Anti-Nowhere League, JJ Kaos al basso e Beefalla chitarra. Li avevamo infatti già potuti apprezzare dal vivo e nellepartecipazioni alle raccolte “Worldwide Tribute To The Real Oi!” e “Addicted To Oi!”.
L’album è davvero di grande qualità: siparte con la rabbia di “My Retribution”, per continuare con una serie di grandipezzi come “Crucified Nation”, “Skinhead Baby”, dove i singalong e l’impattomusicale fanno da impalcatura al ruvido cantato di Roi che non sembra affattodimostrare segni di cedimento… testi che come potrete capire dai titoli parlanodel mondo reale, dei mali della società, della working class (quella vera che èsopravvissuta) con le radici che affondano nel passato ma guardando al presentee al futuro….
Per farla in breve qui nulla puzza distantio, anzi: la tradizione, sia a livello musicale che a livello di testi, èviva ma ad infiammare il tutto ci pensa una band che con un sound di forteimpatto, moderno e classico allo stesso tempo, dimostra di poter prendere acalci nel culo la maggioranza dei gruppi in circolazione nell’ambito Oi!. Ilgran finale è affidato a “You’ll Never Take Us” e a “Better Life”… perricordarci che bisogna sempre correre e mai arrestarsi se vogliamo una vitamigliore!
Per info:
www.myspace.com/thelastresortuk
Tracklist:
1. My Retribution
2. Promised Land
3. Cockleshell Heroes
4. Crucified Nation
5. Changing the Guard
6. Running Man
7. Skinhead Baby
8. Do You Know
9. War Widow
10. Land Fit For
11. String Em Up
12. Stand Yer Ground
13. Never Take Us
14. Better In Life
Voto 10/10