Dopo “Monster Behind The Screen” (2003) e una serie di split, uno dei quali coi leggendari Queers, tornano i romani Killtime con il secondo full length intitolato “Planet of The Apers”. Vi avevamo già parlato del 7” “In 3d” (https://www.punkadeka.it/killtime-3d-7/), ora tocca al nuovissimo lavoro, uscito di recente in Italia per Bad Brain Inc. ma distribuito anche in Giappone per Dumb Records e negli USA per Sexy Baby Records.
Il disco si apre con l’intro Alpha Male Monkey Attacks Men che precede la title-track Planet of The Apers, già ascoltata nel 7” precedente. Le successive Talkin’ Talkin’ Talkin’, Killtime e Joe Queer sono un mix esplosivo di velocità e melodia in pieno stile Weasel e Queers. Il disco fila via liscio come l’olio con quel pop-punk con il quale i Killtime hanno saputo farsi conoscere ed apprezzare in questi anni: le ballate Be True To Me, Happy Summer, Over And Over Again e You’ll Stop The Rain (nella quale ci risento moltissimo i Buzzcocks) impreziosiscono il sound e sono le uniche tracce “lente” dell’album. Per il resto i pezzi sembrano schegge impazzite: penso soprattutto a Cool Party (non una novità in casa Killtime), Bomb This Place e Take a Look Around And Smile.
Grande ritorno dunque per i Killtime, che con “Planet of The Apers” confermano di essere una delle migliori punk-rock band del nostro paese.
Traclist:
Alpha Male Monkey Attacks Men
Planet of The Apers
Talkin’ Talkin’ Talkin’
Killtime
Joe Queer
Be True To Me
Take a Look around And Smile
Cool Party
Happy Summer
Bomb This Place
Over And Over Again
You’ll Stop The Rain