La Captain Oi! ha dato alle stampe una gran bella raccolta che finalmente rende giustizia a questa band d’Albione. I Goldblade nascono a Manchester nel 1994 per mano di John Robb, giornalista musicale – oggi anche scrittore e presentatore TV – con la passione per il Punk Rock.
Gli altri membri della band hanno un retroterra diverso che va dal Rock ‘n’ Roll all’Industrial e che permetterò alla band di sviluppare un sound originale.
Nei Goldbalde infatti il Punk Rock dei Clash attraversa l’Atlantico per incontrare lo Straight-Edge dei Fugazi e l’irriverenza primordiale R’n’R degli MC 5’s.
Questo CD raccoglie 16 pezzi dai 4 album della band e dai 5 singoli, oggi impossibili da reprire se non sul mercato collezionistico.
Il disco si apre con il singalong “Strictly Hardocre” che contaminerà le vostre meningi al primo ascolto; si passa dalle rocciose “Hometurf” e “Living Outside The Capital”, per poi arrivare a “Glam Star” e “Dream The Vicious Dream, Baby” in cui il Punk Rock riscopre le proprie radici più glamour. Il pezzo forte è l’inno “Do You Believe In The Power Of Rock N Roll”, manifesto del band.
I testi sono ispirati dalla vita on the road e dalla lotta antisistema. Sicuramente Robb è una delle più trascinati ugole che sono apparse nel suolo britannico negli ultimi 10 anni. E poi tanta classe e stile, come solo gli inglesi sanno avere… che altro dire: un passaggio doveroso per scoprire una grande band.
Voto 9,5/10
Tracklist:
1 STRICTLY HARDCORE 2 BLACK ELVIS 3 HOMETURF 4 (R U READY 4) THE 21ST CENTURY? 5 LIVING OUTSIDE THE CAPITAL 6 16 TONS 7 GLAM ROCK STAR 8 DREAM THE VICIOUS DREAM, BABY 9 DO YOU BELIEVE IN THE POWER OF ROCK N ROLL? 10 AC|DC 11PUNK ROCK 12 WHO WAS THE KILLA? (SINGLE VERSION) 13 URANUS (NEW VERSION) 14 ALL WE GOT IS REBEL SONGS 15 FIGHTING IN THE DANCEHALL 16 PSYCHO