E’ bello vedere come la scena si muova e cerchi sempre nuove soluzioni per produrre le giovani band e questo consorzio Italia Punk che vede assieme varie distro e label è uno dei tanti esempi.
Ad aprire lo split sono i Giuis che provengono da Trento con un gradevole Hc melodico cantato in italiano figlio della scuola californiana. Ottima registrazione, grande grinta e testi socialmente impegnati venati di una “sottile” ironia che alimenta ancor di più il loro valore: grande impegno ma scarsa originalità. Non li conoscevo prima e sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa loro prova e spero di poterli vedere al più presto dal vivo.
La seconda band dello split sono gli H-Niti (solo ora ho capito il doppio senso del nome!) provengono da Milano e sono dediti ad uno sporco punk rock figlio della scuola inglese e cugino alla lontana della Italian way of punk (Punkreas, Peter Pank). Anche qui ritroviamo la stessa grinta e impegno (anche politico) dei loro compagni di split e le loro canzoni scorrono via gradevolmente facendoti venire voglia di rimettere la compilation da capo per risentire entrambe le band. Purtroppo anche qui vale quanto su detto: grande impegno ma scarsa originalità. A me non piace l’idea dell’ “Against” quando si fà uno split…la scena ha bisogno di unione e quindi anche con il linguaggio cerchiamo di mantenere unità e voglia di combattere, cosa che entrambe le band hanno dimostrato. Il progetto Italia Punx (a cui vanno i miei più sinceri complimenti) vede collaborare insieme : Boomerang Records, Audiotorture distributions, Bar-H autoproduzioni, Ritchie Records, Take Away Distro & Records, In Delirium Records, Zk Ostia, Milano hardcore, InsideOut Rrecords, Kimera Records e Zibra Distribuzioni…e spero di non aver dimenticato nessuno (e se lo ho fatto scusatemi). Voto: 7 + (Dicevano una volta gli Sham 69: If the kids are united…beh vale ancora oggi!!)TracklistGIUIS
- Festa Nazionale
- Sera del Venerdi
- Dimenticala
- Pomodoro gigante
- Non ti ricordi come si fà?
- La scatola magica
H-NITI
- Automa
- Nella Notte
- Pietre e sassi
- I Governanti
- Ciò che resta
- Bella troia