“Prima Che Si Spenga La Luce” è l’ultimo disco dei Garretti, band veneziana curata dalla No Reason Agency in collaborazione con la tedesca Antstreet.
Dieci tracce ottimamente incise e curate fino al dettaglio, grande miraggio, che dona giustizia a dieci canzoni ben strutturate e dallo stile inconfondibile, grazie soprattutto alla bravura del cantante Adriano.
La band suona un punk rock molto melodico, direi Emo, a volte richiama il rock italiano, caratterizzato appunto dalle parti di voce che aprono diverse porte al gruppo, permettendo ad esso di lanciarsi in melodie meno grezze e violente ma più raffinate stilisticamente.
La band segue il filone di alcune bands come The Fire, Seed N Feed, The Death of Anna Karina, Vanilla Sky, Boy Sets Fire, Million Dead, Thursday, caratterizzate da un bel lavoro di chitarre, ricche di riff e di interessanti ritmiche, a volte ricordanti i primi Lagwagon.
Nel pezzo numero quattro, “La realtà dei fatti”, è presente Pablo dei Moravagine come “ospite”.
Il disco è senza dubbio un ottimo lavoro, essendo anche cantato in italiano risulta più gradevole per l’impegno rivolto ad incastrare aritmicamente i testi, tuttavia deve piacervi l’emo, il post-punk e almeno quattro o cinque delle bands sopraccitate, altrimenti lasciate perdere.