In partenza il secondo Festival Sociale delle Culture Antifasciste dal 28 maggio al 6 giugno 2010
« Dimenticare significa perdere l’eredità di una lotta che è ancora inconclusa. Non dimenticare obbliga a comprendere, a smascherare, a continuare quella lotta. Per combattere questo nuovo fascismo non ci saranno i vostri nonni, o i padri dei vostri nonni. Affrontarlo toccherà a voi. »Enio Sardelli “Partigiano Foco”
Il Festival Sociale delle Culture Antifasciste e’ un evento autofinanziato ed organizzato in modo orizzontale, promosso da centri sociali, collettivi, associazioni, singoli che hanno a cuore la difesa dei valori dell’antifascismo.
Il festival e’ un’aggregazione di eventi culturali, presentazioni di libri e film, spettacoli teatrali e musicali, tavoli di discussioni, e momenti assembleari che portano tutti allo stesso fine: contrastare l’ intolleranza e la violenza verso il diverso ed abbattere il principio di autorità.
Nel parco saranno attrezzati anche un’area campeggio, uno stand cucina vegan/vegetariana ed uno pesce, il bike sharing, un tendone cinema ed uno bar, l’internet point e le bancarelle di autoproduzioni.
Il 2 giugno si uscirà dal festival con un corteo di bande per coinvolgere a suon di musica la città e si è scelto il 3 giugno come giornata sparsa per Bologna, quindi tutti gli eventi saranno nei diversi luoghi che han piacere di ospitarci.
Questi dieci giorni vogliono essere lo spazio per creare nuove reti e scambiarsi pratiche antifasciste, discutendo sui percorsi fatti e da fare.
Dieci giorni rimangono comunque pochi ma vorrebbero dare la spinta per proseguire nella quotidianità, per creare quella unione che respinge più efficacemente tutti i neofascismi.
mail: [email protected]
website: http://2010.fest-antifa.net/