Dalla Croazia con furore.
..quello che non ti saresti/sarei mai aspettato al di là delle Alpi Dinariche.
In questi casi mi sento come il Cristoforo Colombo della situazione, vado sempre in avanscoperta di nuove band punkrock, fregandomene della lingua madre, nazionalità, modi di proporre musica, anzi vi dirò, più strana ed intrigante è la questione e più mi ci butto a capofitto. Oggi quello che mi ha colpito sono state due parole semi impronunciabili POVIJEST BOLESTI, cosa cazzo significherà mai!?!?
Mi metto alla ricerca e svelo l’arcano significato: POVIJEST BOLESTI sta a STORIA come HISTORY OF ILLNES sta a STORIA DI MALESSERE!
Fatto questo preambolo (dove io non ciò capito “quasi” una sega, figuratevi voi), mi appresto a recensire questo split che mi ha creato non pochi grattacapi in tutti sensi possibili.
I competitors in questione sono due bands punk hardcore croate, i DEBELI PRECJEDNIK e i FAT PREZIDENT che hanno sfornato questo Split 7″ intitolato apputo POVIJEST BOLESTI ( History of Illness), rilasciato dalla Slovena MOONLEE RECORDS nel settembre del 2014 per festeggiare il loro 20° anniversario.
Ebbene, io lho ascoltato attentamente, si tratta di 4 tracce, 2 a testa, cariche e schiette, da pogo e da sfogo, uno split con tematiche dirette ed esplosive, senza tralasciare la melodia (a me cara). Sicuramente vi chiederete “cazzo, questo conosce anche il croato!”, no assolutamente, cantano in inglese, o meglio, 3 delle 4 tracce sono in inglese, l’ultima traccia i Fat Prezident hanno pensato bene di produrla in madre lingua…!!!!
Ritornando sui pezzi, le basi per un buon punk hardcore ci sono, corrispondono al profilo tanto i Debeli quanto i Fat Prezident, due band che hanno molto in comune a partire dal sound pulito e melodico al cantato vivace e armonioso.
Ottima la qualità della registrazione e la sezione ritmica. In conclusione….VELIKI POSAO…volete sapere cosa significa? Traducetevelo!!!Bonaaa!!!