La prima proiezione pubblica di BRUCIA ANCORA DENTRO si svolgerà giovedì 16 marzo 2023 in via Brioschi, esattamente nel luogo in cui Dax è stato ucciso vent’anni fa. Con la presentazione del documentario si inaugureranno le quattro giornate di iniziative che sono state organizzate per il Ventennale della Notte Nera di Milano.
Al termine della proiezione, ci sposteremo in corteo per le strade di Ticinese verso via Gola, dove Dax abitava
Di seguito gli appuntamenti e le info sul film:
ANTIFASCISMO É ANTICAPITALISMO
con gli Ultimi, Giancane, O’Zulù, Zerocalcare e molti altri ospiti
Parco Lambro 10h00
Brucia ancora dentro
Vent’anni dalla Notte Nera di Milano, con Dax nel cuore
Film + Book
Autoproduzione Ass. Dax 16 marzo 2003 & FOA Boccaccio 003
Dopo decenni Milano torna teatro di un omicidio politico: il 16 marzo 2003 Dax, giovane antifascista cresciuto nella periferia milanese che frequenta gli spazi occupati del quartiere Ticinese, viene ucciso a coltellate da tre estremisti di destra. A distanza di poche ore compagni e compagne giunti al pronto soccorso vengono massacrati dalle forze dell’ordine.
È la Notte Nera di Milano e segna uno spartiacque nella vita di un’intera generazione di giovani, incidendo nella loro storia l’obbligo del ricordo: da allora la vicenda di Dax diventa un patrimonio collettivo, in Italia e in Europa, una memoria viva che, anniversario dopo anniversario, riempie le strade di Milano e contamina le lotte di oggi.
Voci di amici e amiche, di compagni e compagne, di una madre instancabile ripercorrono fatti e antefatti di quella notte, vicende giudiziarie, vissuti personali capaci a vent’anni di distanza di ispirare ancora con forza le nuove generazioni.
Un progetto a sostegno della campagna 130mila
Le proiezioni saranno:
16 marzo 2023 MILANO Anteprima assoluta, via Brioschi, ore 19.00
23 marzo 2023 SARONNO @ Circolo della Teppa
07 aprile 2023 ROMANO DI LOMBARDIA @ Spazio Jurka