Dan Vapid lo conosciamo tutti: Screeching Weasel, Riverdales e Methadones sono “solo” tre dei gruppi nei quali Dan ha suonato regalandoci album e pezzi indimenticabili. I The Cheats non sono altro che l’ultimo progetto di Vapid, nato nel 2011 dopo il definitivo allontanamento da Ben Weasel, e conseguentemente dagli Screeching Weasel, dovuto ai noti fatti di Austin.
“Two” è il secondo album dei Cheats dopo il self titled dello scorso anno che, se devo essere sincero, pur essendo letteralmente innamorato di ogni progetto di Dan Vapid, non mi è piaciuto un granché. Tutt’altra musica quella di “Two”, disco che fila via liscio come l’olio già dalla iniziale I’m a Contrarian che indirizza l’ascoltatore verso la via che ha sempre percorso Vapid: la via del punk-rock tirato in 4/4 impreziosito da quel timbro vocale che con i Methadones ha raggiunto livelli di perfezione assoluta. Come detto, il disco scorre via pezzo dopo pezzo: i punti più alti sono secondo me caratterizzati da Panic in the Streets, Invader, I Wanna Go to Machu Pichu Before I Die e Face The Music, oltre che alla ballata conclusiva A Long Way.
Aggiungendo che la copertina è stata curata magistralmente come al solito dal Bucchio, chi si aspettava novità rimarrà deluso, ma chi come me adora Dan Vapid allora “Two” fa proprio al caso suo.
Tracklist:
I’m a Contrarian
Miracle Drug
Live It Down
Cold and Rainy Days
Panic in the Streets
Invader
Beaten Down
I Wanna go to Machu Pichu Before I Die
If You’re Not Happy You Should Go
Killing me With Kindness
Face The Music
A Long Way
http://danvapidandthecheats.bandcamp.com