Laboratorio Anarchico Perlanera
Alessandria, Italy
Presentazione libro “Questi anni” (autoproduzione Stella Nera) sui Kina e proiezione documentario “Se ho vinto se ho perso”
AlLA PerlaNera parleremo con Sergio Milani, batteria e voce dei Kina e Marco Pandin (Stella Nera).
Ascolteremo Sergio che insieme al chitarrista degli Ombra suoneranno alcuni pezzi di quello storico gruppo.
Sicuramente se cerchiamo tra i nomi storici dei gruppi musicali dell’epopea punk italiano uno dei nomi che viene subito in mente, è quello dei Kina.
I Kina hanno tracciato un’impronta indelebile, probabilmente sono il gruppo che più di ogni altro ha fotografato quell’epoca, quella generazione e quel movimento politico culturale.
Il libro “QUESTI ANNI”, che viene presentato sabato 27 novembre, ne percorre la storia e le emozioni con l’aggiunta di ben due allegati: uno è un CD con all’interno un’ora di registrazione live effettuata nel corso della Reunion Tour 2019, selezionata dai Kina insieme a Tino Paratore, loro fedele compagno e tecnico del suono; l’altro è il Film di Gian Luca Rossi “SE HO VINTO SE HO PERSO” un documentario dove si racconta la storia di tre ragazzi semplici, determinati, consapevoli e maledettamente seri, anche nei momenti di pazzia.
Tre storie che sono diventate una storia sola, quella dei Kina.
Parte delle vendite del libro sarà devoluta al settimanale anarchico Umanità Nova.
Il film ha girato mezzo mondo e ha anche avuto dei riconoscimenti importanti.
Il pomeriggio inizierà con la proiezione del film, poi si parlerà del libro e infine Sergio ed il chitarrista degli Ombra suoneranno alcuni pezzi dello storico gruppo.
La serata non poteva che finire con un concerto dove gli Ombra, gruppo nei quali c’è anche Sergio ex Kina, oltre al loro repertorio eseguiranno alcuni pezzi storici dei Kina: dalle ore 22 il concerto inizierà prima con i “COCONUT PLANTERS”, gruppo Skate Punk di Novi Ligure, poi sarà la volta dei BAG OF SNACKS, Punk Rock Garage Alessandrino e infine gli Ombra da Aosta.
Sicuramente, varrà la pena passare un sabato così!