Girls go ska festival 2024

Quando?:

Ottobre 19 - 07:00 pm

Fino al:

Ottobre 20 - 03:00 am

--> MAGGIORI INFORMAZIONI
Dove?

Acrobax Playground

Ska festival al femminile con artiste di fama internazionale

La special guest ed headliner della serata sarà SUSAN CADOGAN (al secolo Allison Anne Cadogan) nata a Kingston, Jamaica nel 1951. Raggiunge il successo nel 1975 quando il suo singolo “Hurt so good”, prodotto da Lee “Scratch” Perry (produttore di tantissimi artisti reggae tra cui Bob Marley), arriva al numero 4 della UK BBC chart. Dopo un periodo di silenzio, nel 2003 Susan riprende a registrare musica e ad esibirsi dal vivo, con diversi tour in Europa. Ha all’attivo nove dischi, il più famoso dei quali, “Susan Cadogan aka Hurt So Good”, pubblicato per la famosa Trojan Records.
Come backing band in questa nostra data ci sarà l’unico gruppo maschile che è comunque uno dei migliori combo europei della scena ska attuale che vanno sotto il nome di THE MAGNETICS: band Italiana formata nel 2017 dal frontman Olly Riva già leader degli Shandon e dei Soulrockets. Il sound dei Magnetics è un mix di sonorità vintage Jamaicane tra cui SKA anni ‘60, Rocksteady, early Reggae, ma tutto in una cornice Soul e Rhythm N Blues. Il primo album “Jamaican Ska” uscito nel 2017 per Set Up/Self è stato recensito ed ascoltato quasi in tutto il mondo e definito disco dell’anno da molte webzine e radio del settore. Il secondo disco “Coffee & Sugar” esce nel Novembre 2018 per la prestigiosa Grover Records, etichetta tedesca storica nel genere della musica in levare. Proprio loro hanno registrato in Italia un album live nel 2022 con Susan Cadogan che vi consigliamo vivamente di ascoltare.
Un’altra delle bands che siamo orgogliosi di avere con noi sono LES TESTARUDES, gruppo composto da nove donne tra i 20 e i 27 anni, provenienti da diversi luoghi della Catalunya e il cui luogo di incontro è il quartiere barcellonese di La Bordeta. Il progetto nasce dall’esigenza di creare un proprio spazio all’interno di stili tradizionalmente dominati dagli uomini come lo ska, il rocksteady e il reggae.
Il gruppo ha effettuato il suo primo concerto nel maggio 2023 e da quel momento è molto attivo in Catalunya e speriamo che questo possa essere solo un inizio di tanti concerti in Europa e nel mondo.
Les Testarudes vantano un repertorio composto da pezzi classici di artisti nazionali e internazionali ed offrono uno spazio di apprendimento e conoscenza sulle donne interpreti e compositrici nella Cultura musicale giamaicana.
Dalla Catalunya passiamo a Bologna con LE BIRRETTE, ska band femminile nata nel 2015. Dalla loro musica emerge l’amore per i ritmi e suoni giamaicani degli anni ’60 -‘70: dallo ska al rocksteady, dal roots al reggae. L’ispirazione nasce dai celebri trio vocali come The Techniques, The Gaylads, The Pioneers e dalle instrumental session bands prodotte da Studio One e Treasure Isle, come The Skatalites, Sound Dimension, Soul Vendors… ed è proprio la loro combinazione tra armonie vocali e groove strumentale, che le ragazze ricercano e fanno propria.
La band ha condiviso il palco con moltissimi artisti internazionali, in tour per l’Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Giamaica. Per citarne alcuni: Johnny Osbourne, The Skatalites, The Aggrolites, Ken Boothe, Dennis Alcapone, Keith and Tex e molti altri.
La produzione è indipendente e i dischi registrati tramite presa diretta in studio completamente analogico, come insegna lo stile giamaicano!

L’ultima band di cui ci rimane di parlare sono LADIES ROOTS, capitanate dalla voce potente eclettica della cantante Rastalady, nasce con l’intenzione di unire brani originali a cover delle più grandi singers che hanno segnato la storia del panorama reggae ska come Phyllis Dillon, Marcia Griffiths, Millie Small e molte altre.
La passione di sette musiciste professioniste e amiche di palco da sempre, nel dare vita ad un progetto di unione passione e amicizia. Genere: reggae rocksteady ska.

Per la serata è prevista una sala dedicata solo al dj set, dove saranno presenti 8 djs europee e italiane che dalle 20:00 si alterneranno alla consolle prima dell’apertura dei live e proseguendo fino alle prime luci dell’alba, per chi vuole continuare la festa anche dopo il concerto.
Le djs in questione saranno:
LILI RUDIES, francese di nascita e londinese di adozione, con il suo set boss sounds che l’ha vista esibirsi in serate di artisti del calibro di Rico Rodriguez, The Pioneers, Derrick Morgan, Stranger Cole, Bad Manners e che ha condiviso la consolle con grandissimi djs come Gladdy Wax, Mistah Brown, MC Champion e molti altri.
Dalla Catalunya avremo l ‘onore di avere con noi anche LA RAUXA SELECTRESS progetto nato lo scorso anno all’interno del collettivo Desgavell Selectors. le sue sessioni sono di musica ska, rocksteady, soul, nordica e catalana degli anni ’60
Sempre dalla Catalunya avremo SELECTRESS OF THE MORNING SOUNDS che è un colettivo nato nel 2022 sulla costa del Baix Camp. Un gruppo amante della musica che suona musica su vecchi dischi che in un modo o nell’altro ci fanno viaggiare negli anni ’60 di Kingston Town”. La selettrice del gruppo porta con sé 7” di early reggae, rocksteady, ska e punk.

BONNIE VALENTINE, nata e cresciuta in Puglia e che a diciotto anni salpa alla volta di Bologna, dove studia, vive e lavora per dieci anni. Nel 2015 fonda a Bari, con amici appassionati, il collettivo Rudies Are in Town per la diffusione dell’Original Sound Reggae & Soul da vinile, con i quali organizza un grande evento ogni estate in provincia di Bari. Negli ultimi anni ha lavorato a stretto contatto con diverse realtà in tutta Italia, compresi festival e serate, da nord a sud.
KAYA, nata a Massa in Toscana, amante della musica in levare, ha iniziato a collezionare dischi quando viveva a Londra. Il suo set vi farà ballare fino allo sfinimento fra ritmi ska rocksteady e 2Tone con qualche incursione di rock’n’roll che non può mai mancare.
FRANGETTA SPECIAL inizia a selezionare i primi dischi a Roma (sua città natale), con la Groove & Style, crew che scalda e fa ballare a suon di ska, early e boss reggae e northern soul. Dai locali di San Lorenzo, nei centri sociali e in giro per la Capitale, ha avuto l’onore di selezionare i suoi vinili dopo i concerti dei Bad Manners e Rettore.
ALLY ALLY (Roma) per lei lo ska, il rock steady e lo skinhead reggae sono la colonna sonora della sua vita e il suo pane quotidiano, fonte di ispirazione e lotta, mai sazia e in cerca di ritmi lontani in giro per il mondo.
BLACK PEARL (Roma) da diversi anni appassionata di musica giamaicana, ha collaborato per radio e cogestito il programma italvibes, collezionista di dischi in vinile dalle origini ska, rocksteady, reggae, ha anche curato il sound della scena reggae italiana della musica in levare. Caporedattrice reggae sul web magazine musicboom.it, ha inoltre fatto parte del progetto Woman from the Ghetto.

https://www.facebook.com/events/1456123118641775/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Spotify Playlist

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.