C.J. Ramone, pseudonimo di Christopher John Ward – 8 ottobre 1965, musicista statunitense conosciuto come il bassista del grande gruppo Punkrock mondiale, ovvero i RAMONES. Ha suonato con loro dal 1989 al 1996 anno dello scioglimento della Band.
Nato a Queens, è a New York. C.J. che rimpiazzò l’originale bassista dei Ramones, il grande e cmpianto Dee Dee Ramone anche se lo stesso Dee Dee continuava a scrivere canzoni per la band. C.J. ha cantato molte canzoni dei RAMONES, e seppe dare un’immagine giovane, aveva 17 anni in meno di Johnny Ramone ed era un marine nonchè grande fan degli stessi Ramones ancora prima di entrare nella band.
Oltre ad essere grande fan di Dee Dee, infatti suonava con lui nei The Ramainz, insieme a Marky Ramone e alla moglie di Dee Dee Ramone, Barbara Zampini, ovvero Barbara Ramone.
Ha poi suonato con i Los Gusanos ed attualmente nei Bad Chopper. Quando C.J. entrò nei Ramones fu visto come aria fresca dentro il gruppo che, da metà degli anni ottanta, aveva perso molta della sua energia.
Quando i Ramones entrarono nel Rock and Roll Hall of Fame, Tommy Ramone, il primo batterista del gruppo, ringraziò C.J. per “aver reso giovane il gruppo”. C.J. ebbe anche l’idea, per il gruppo, di realizzare la cover di I Don’t Want to Grow Up di Tom Waits per il cd Adios Amigos!. C.J. era il più giovane membro della Band dopo il suo arrivo e per 9 anni successivi.
Il suo primo show con i Ramones fu il 30 settembre del 1989 in Leicester in Inghilterra, e suonò col gruppo fino al loro ritiro dalle scene, avvenuto il 6 agosto del 1996. Si sposò con la nipote di Marky Ramone, Chessa, con cui poi ebbe due figli. È apparso, insieme alla band nel cartone animato de I Simpsons, nel quarto episodio della quinta stagione.
Nel 2004 partecipa ad un concerto tributo ai Ramones (immortalato nel film-documentario Too Tough to Die: a Tribute to Johnny Ramone) per il trentesimo anniversario della fondazione della band, insieme a Henry Rollins dei Black Flag, Steve Jones dei Sex Pistols, Tim Armstrong dei Rancid, Brett Gurewitz dei Bad Religion ed altri ancora. C.J. è ora sposato con l’avvocato Denise Barton.
Con la sua band, i Bad Chopper e con l’aiuto del produttore Daniel Rey ha pubblicato un album omonimo il 1 novembre 2007 in versione cd e nel febbraio del 2008 in versione vinile. E’ tornato per la prima volta in Italia dopo i suoi concerti italiano dei RAMONES, insieme a daniel Ray nel mese di Aprile 2011 e nella sua tournè sono stati i Punkrockers Italiani The MANGES ad aprire i suoi incandescenti Punkrockshow che hanno scaldato i cuori di tanti fans suoi, di daniel ray stesso e dei mitici e sempre nel cuore di ogni Punkrockers, ovvero i GRANDI ed Indimenticabili RAMONES.
Grazie C.J. e Torna Presto
Fonte Wikipedia + ndr Fulvio’Devil’Pinto – 2011