Nel 1982 Mick Jones e Joe Strummer decisero di mettere da parte i Clash e di proseguire su altre strade, a causa delle differenze artistiche che caratterizzavano i due.
Joe Strummer intraprese la carriera solista che tra alti e bassi lo portò negli anni ’90 a suonare insieme ai Mescalero:il resto è ormai tristemente storia…
Mick Jones nel 1984 ritrovò Don Letts, musicista, regista di documentari (alcuni lo conosceranno per il recente “Punk: A Documentary”, per i video dei Clash o per il documentario “Westway to the World”) e session man in “Sandinista” e insieme al bassista Leo Williams, al batterista Greg Roberts e al tastierista Dan Donovan diedero vita ai Big Audio Dynamite.
Il primo album “This Is Big Auio Dinamite” fu il perfetto risultato della fusione del Combat Punk degli ultimi Clash con il meglio del Pop dell’epoca, il Reggae el’Hip Hop. Con il secondo album i Big Audio Dynamite (che ospitarono per l’occaisone Joe Strummer) raffinarono ancora i suoni e anticiparono il sound pop degli anni ’90, tanto da andare in tour con gli U2 nell’87.
In questo DVD è contenuto il concerto del 1990 al Town and Country Club di Londra dove Mick Jones e la sua truppa eseguono i successi dei Big Audio Dinamite in maniera impeccabile sprigionando energia e creando un groove unico.
Mick è in splendida forma e il resto della band è degna di lui; il livello tecnico è superbo, soprattutto data la giovane età dgli altri membri.
L’audio e le riprese sono di ottima qualità, quindi non mi resta che consigliarvi caldamente questo prezioso DVD!
Voto 8/10