Titolo lunghissimo per questo mini cd coprodotto dalla veneta KOB e dalla tedesca MAD BUTCHER RECORDS, due realta attive da quasi 20 anni nella scena punk europea.
Gli ASHPIPE ormai sono più che una realtà in crescita,questa infatti è la loro terza uscita e devo dire che rispetto al precedente “BORN BAD” li trovo ancora più maturati in questo ep e lo si nota sia dagli arrangiamenti che dai testi,a volte in italiano(come in “BRUCIA”,”POSER”, canzone che parla appunto dello squallore di certi personaggi alla moda) e altre in inglese comunque sempre impegnati ma senza cadere mai nel banale; se proprio dobbiamo definire il genere degli ASHPIPE direi un buon punk rock di scuola italica, influenzato da LOS FASTIDIOS e DEROZER su tutti, con qualche spruzzata di ska quà e là ma arricchito dalle parti suonate col violino che danno un tocco di originalità e fanno venire ancora più voglia di ballare,a volte spingono sul’acceleratore e il risultato è buono come in “BLACK CROW”, pezzo di classica scuola NOFX ma con una bella parte di violino e notevoli stacchetti che rendono tutto non scontato.
“STAY FREE,STAY PIPES” rappresenta invece lo spirito della ciurma, scanzonato e allegro ma senza mai perdere di vista le problematiche attuali.
Buona anche la registrazione e la grafica,non esageratamente curata ma comunque ad effetto. In definitiva un bel dischetto che va ad arricchire le già tante uscite di ottimi gruppi che oltre a fare ottima musica cercano di esportare il proprio messaggio anche oltre i confini del nostro bel paese con una costanza invidiabile.
RT @punkadeka: ASHPIPE: Too much focused about the currentpolitical and economical … – http://t.co/mDGrY340F9 @punkadeka #punkadeka #punk #ashpipe
Seguiteci su Facebook!
https://www.facebook.com/pages/ASHPIPE/71341851273