Sicuramenteper chi li segue da tempo si troverà spiazzato nell’ascoltare quest’ultimo EPdei vicentini ARGETTI.
Stiamoparlando di “New Seeds”, rilasciato dalla NoReason Records, un EPche, come dice il nome, oltre a segnare un cambiamento di sonorità rappresentaappieno anche il cambio di line-up che ha visto la band protagonista qualchemese fa.
Un suonomolto più indie-rock e pulito, rispetto al precedente “Flags ofKarma”, ma non per questo i ragazzi deludono le aspettative. Il generecambia, la sostanza rimane la stessa; e i tre questa lezione ce la suonano allaperfezione.
Ad aprirele danze ci pensa “No Wig”, probabilmente il pezzo migliore dell’EP,il più adatto – a mio avviso – per fare da open track nel quale pare che ilgruppo voglia confidarsi con l’ascoltare. A seguire “EverythingLands” che si candida ad essere eletto ‘pezzo sperimentale’ del lavoro efin dal primo ascolto fa venir voglia di muoversi a ritmo di musica!
Nonappena arriva il turno della title track, “New Seeds”, sembra di ascoltareun qualche pezzo degli Oasis, quando ancora erano un’allegra famiglia unita, lascena viene poi lasciata a “Sides”. Il momento migliore,probabilmente, lo regala “Roofless House” che quasi impnotizzacostringendo a chiudere gli occhi e dar spazio alla propria immaginazione.Mentre è “Monday” ad avere il compito di completare, egregiamente,l’opera.
Un lavoroche ci fa dimenticare gli Argetti di qualche anno fa, ma che sicuramente lasciaappagati dalle ottime melodie e suggestioni, spesso malinconiche, che riesce atrasmettere.
I semisaranno anche nuovi ma gli Argetti sono sbocciati oramai da qualche tempo, eraccogliere i frutti di band come loro sarà sempre cosa gradita agliappassionati di musica!
Voto:7/10
Cheers
MATT REDS
Tracklist:
No Wig
EverythingLands
New Seeds
Sides
RooflessHouse
Monday