Da amante di quasi tutta la musica mi piace ascoltare sempre cose nuove, anche dischi che non rientrano nelle mie corde, quindi fare una recensione esaustiva e completa di questo bel disco mi riesce difficile, ed è un peccato perché è davvero un gran bel disco, anche se devo dire che mi piace il folk americano, e qui in alcuni pezzi sento un po di ispirazione presa da Johnny Cash.
Safari Station è frutto della collaborazione tra Andrea Van Cleef e Diego Potron, che supportati da dei grandi musicisti consegnano un lavoro molto raffinato e pulito ma con un’anima selvaggia, attinge a piene mani dal blues e dal folk delle assolate praterie d’oltreoceano e non disdegna qualche volo nella psichedelia (Mozuela!), ma quel tanto che basta per dare una marcia in più al sound, con dei bei testi scritti bene, personali, piacevoli e struggenti in alcuni casi, esaltati e ben supportati dalle rispettive voci; inutile sottolineare la bravura di tutti i musicisti, con un arrangiamento molto oculato e preciso fanno sembrare tutto spontaneo e naturale, e su questo va dato merito anche ad una grande produzione. Insomma la cosa principale che esce dall’ascolto di questo “Safari Station” è che mi piace, si lascia ascoltare e non annoia mai, nemmeno se siete abituati ad altri ritmi.
Prodotto da Rivertale Production e Don Antonio Gramentieri, registrato al Crinale Studio di Brisighella (RA), mixato da Ivano Giovedì, masterizzato da Lorenzo Caperchi. Molto bella anche la grafica retrò, mette già nel mood giusto l’ascoltatore.
Tracklist:
01A. Rise Above All Gods
02A. You Can’t Hide Your Love Away
03A. Gang Of Boyz
04A. Mozuela
05A. In Zaire
01B. Spiderweb Blues
02B. Kay Zanset
03B. You and I Were Born For Better Things
04B. 500 Miles Away
05B. Safari Station (A Nice Place To Be)
I PROSSIMI CONCERTI
Dic
22
? ??????? ???? ?
Via Angiaresca 10 Bonavicina VR
Dic
22
Joe Strummer night | Clampdown feat Mez Ratoblanco + DjSet Savio & Compagnoni
Via Nazario Sauro, 16A, 40121 Bologna, Italy
Dic
25
25 e 26 dicembre | Joshua Blues Club
Arci Joshua Blues Club APS
Dic
25
Vigilia con i Tuoi Natale Punkrock con Noi! Ingresso libero con Invito
LOFT 78 VIA MECENATE 78/A MILANO
Dic
27
Strummer Night 2024 @Friccicore 27 dic 2024
FricciCore
Dic
27
Break your Neck 2 // Ozone Dehumanizer + Plakkaggio + Gematrya + Good Morning Cernobyl
via Manna 97, 06132 Perugia, Italy
Dic
27
Punk in Valley #3 || Atropina Clan + Protezione Incivile Live – Venerdì 27/12 @Taverna Tortuga
Frazione Vernetto 18q, Chianocco, Francia