“Psychosomatic” è il nome del nuovo album dei 7Years, quartetto punk-hardcore livornese attivo dai primissimi anni 2000. Il precedente lavoro, “Photograms”, uscì nel 2007 quindi l’attesa per nuovo materiale era tanta, e ora è stata appagata con questo disco di 13 pezzi uscito in Giappone per Bells On Records, supportato dalla nostrana Inconsapevole Records e disponibile anche in formato digitale su tutti gli store (iTunes, spotify ecc ecc).
Pur non essendo il primo fan di questo tipo di punk-rock sono rimasto piacevolmente sorpreso dal lavoro che i 4 labronici hanno fatto con “Psycosomatic”: la giusta miscela di rabbia e melodia risulta chiara già dal primo ascolto e le iniziali schegge punk-hc Run Away, Kill me Now e Breeding Grounds ne sono il più chiaro dei manifesti. La prima e unica “pausa” del disco è rappresentata da Drawn (che vede la partecipazione di Jonah Matranga), pausa che in verità dura ben poco visti i pezzi taglienti che vengono subito dopo, tra tutti la title track Psychosomatic. L’ascolto scorre via passando tra molti alti, Never Alone e Animals sono le canzoni che meritano una menzione particolare, e qualche basso come ad esempio Just You And I e la conclusiva Faith, unici due pezzi che non riesco ancora ad assimilare, probabilmente vista la mia propensione verso altri rami del punk.
Queste due ultime eccezioni però non cambiano affatto il mio giudizio su “Psychosomatic”, disco che merita di essere approfondito e che consiglio vivamente a tutti i fanatici di Lagwagon, Propagandhi e compagnia bella.
Tracklist:
Run Away
Kill Me Now
Breeding Grounds
Drown
Still Lake
Psychosomatic
Just You And I
A Reason to Smile
Sons of a Beach
Never Alone
Remove
Animals
Faith
http://www.7years.eu/
https://www.facebook.com/7Yearsband
http://www.inconsapevolerecords.com/