LA PROSPETTIVA DEL CONFLITTO è il terzo lavoro dei 5MDR, questi ragazzi di Savona che ci consegnano un vero capolavoro, un album che va ben oltre il già ottimo VIA DI QUA del 2010, e che a mio parere risulta una delle migliori uscite del 2013. Il sound è sempre violento, veloce e grezzo, ma la tecnica è indiscutibile ed i testi sono semplicemente fantastici, attuali e diretti, con un occhio anche al passato, perchè è giusto ricordare chi ha lottato prima di noi.
Presente anche una bella cover dei Cock Sparrer, in questo disco troverete tutta la rabbia e la voglia di cambiamento che provate ogni giorno, vi consiglio ovviamente di vederli dal vivo perchè è incredibile l’energia che riescono a sprigionare dal palco.
Ho deciso di recensire questo disco dopo aver acquistato la mia copia originale ad un live (volendo lo trovare aggratis in rete su bandcamp, ma il mio credo è SEMPRE quello: SOSTENETE LA SCENA), e posso dire con tranquillità che rimarrà saldamente nei primi posti della mia classifica.
Tracklist:
01 – LA CRISI
02 – QUESTA VITA
03 – IN PEZZI
04 – RESPIRA ANCORA
05 – LA PROSPETTIVA DEL CONFLITTO
06 – RIOT SQUAD (Cock Sparrer)
07 – IL MONOPOLIO DELLA VIOLENZA
08 – FORME DI VITA
09 – ALBA ROSSA